Nella collana Altri Mondi vengono pubblicati romanzi e/o antologie che hanno attinenza con il fantastico in tutte le sue sfumature come la fantascienza, il fantasy e ovviamente l’horror.

Di questo ultimo genere sono due opere pubblicate lo scorso anno, si tratta del romanzo Caverne con il quale fa il suo esordio Stefano Bianchi e l’antologia Codice Yetzirah scritta a quattro mani da Paola Urbani ed Emanuele Viola.

Esaminiamo le due opere:

Caverne di Stefano Bianchi

Tutto prende l’avvio dalla morte, per infarto, del  protagonista, un manager di nome Jean Autier. Questi però si “risveglia” in un mondo chiamato Caverne. Un mondo strano dove il nostro protagonista fatica ad ambientarsi, presenta molte stranezze (netta separazione dei sessi, lui si trova a Caverne che è solo un settore del più vasto mondo), c’è il Corpus dei Supervisori che governa tutto. Contro il Corpus lotta una organizzazione capeggiata da Vlad Teves, il famoso “impalatore” e così Jean Autier si trova invischiato in una lotta e in un mondo di cui non conosce nulla.

Il lettore si porrà molte domande in merito e molte dovrebbero trovare risposta in un seguito che speriamo di leggere presto.

L’autore:

Stefano Bianchi è nato nel 1960 in quella che oggi è la "Chinatown" di Milano, dove vive tuttora con una moglie e due figli. Il suo sognò è sempre stato di fare lo scrittore, e infatti si è laureato in ingegneria meccanica. Ha trovato rifugio per qualche anno in RCS, dove non scriveva ma si occupava di organizzazione industriale. Dal 1991 si è impegnato a fare davvero l'ingegnere, costituendo una piccola società di consulenza logistica. In questi ultimi anni la sua passione per la scrittura ha trovato sfogo in articoli tecnici, nei forum e nei corsi. "Caverne" e il suo primo romanzo.

La quarta:

Jean Aùtier è un manager al culmine della carriera, che muore d'infarto nella sua casa di Parigi. Jean si risveglia a Caverne: un mondo primitivo dove vivono quindici miliardi di esseri umani morti nelle diverse epoche storiche. A Caverne è in corso una guerra per il potere tra il Corpus, che governa il mondo tramite una complessa rete di agenti, e il malvagio Vlad Tepes. Attraverso complotti, intrighi politici, tradimenti, Jean si ritroverà a tu per tu con il diabolico Vlad Tepes per la resa dei conti finale, ma un 'amara sorpresa è in agguato.

Codice Yetzirah di Paola Urbani e Emanuele Viola

E’ una antologia di racconti scritta a quattro mani da madre e figlio. Il racconro Codice Yetzirah che da il titolo alla raccolta ha avuto ottimi piazzamenti in alcuni concorsi per poi aggiudicarsi il XIII Trofeo RiLL e vincere il premio Altri Mondi rivolto ad antologie e romanzi di genere fantastico. Si tratta di un racconto che mescola crittografia, matematica, Cabbala, strane morti e demoni.

Nella raccolta anche il racconto Sognando Horus finalista al X Trofeo RiLL.

Gli autori:

Paola Urbani è nata a Roma nel 1946. Da sempre appassionata di letteratura, fa la bibliotecaria. Il suo sogno di scrivere racconti si è realizzato grazie alla collaborazione, spesso complicata ma sempre stimolante, con suo figlio Emanuele Viola, nato a Roma nel 1977. 

La quarta:

In questa antologia troverete nove gemme. Nove orizzonti della narrativa fantastica tutti da scoprire e che sapranno condurvi in un immaginario senza contini. Urbani e Viola sanno regalare al lettore emozioni forti, difficili da domare, spaziando dal gotico, alla fantascienza, all'horror, senza pause, senza cali di tensione. Non vi daranno tregua e a quel punto non vi resterà che lasciarvi rapire, e non ve ne pentirete.

Caverne di Stefano Bianchi (2009)

Montag Edizioni, collana Altri Mondi, pagg. 194, euro 16,00

ISBN 978-88-95478-78-4

Codice Yetzirah di Paola Urbani e Emanuele Viola (2009) 

Montag Edizioni, collana Altri Mondi, pagg. 81, euro 13,00

ISBN 978-88-95478-56-2