E’ dal 2008 che abbiamo notizie in merito a un probabile musical tratto dal celebre romanzo di Bret Easton Ellis del 1991 American Psycho, ma non ci erano più giunte notizie in merito.

David Johnson della Johnson-Roessler Company, Craig Roessler e Jesse Singer, Aaron Ray della  Collective e Nate Bolotin della XYZ Films si erano associati per acquisire, sviluppare e produrre la versione on stage del romanzo. Lo stesso Ellis ed Edward R. P Ressman si erano dichiarati disponibili come supervisori.

 

Patrick Bateman, lo yuppie schizofrenico che di giorno si divide fra Wall Street e Manhattan, e di notte si trasforma in un folle omicida, era già stato portato sul grande schermo nel 2000 da Mary Harron, con Christian Bale nel ruolo del protagonista.

 

Adesso, stando a Variety, sappiamo che Duncan Sheik è già al lavoro su musiche e testi, mentre  Roberto Aguirre-Sacasa si occuperà del libretto.

Dato che si tratta di una produzione ancora in forse, i produttori non hanno stabilito un calendario di lavori. Ciò che è certo che la musica, come nel libro, si riferirà agli anni ’80.

 

American Psycho continua a essere un fenomeno culturale” aveva dichiarato a suo tempo David Johnson. “Il libro di Ellis contiene così tante linee guida e riferimenti musicali che un musical live ne diventa la forma ideale. Il personaggio di Patrick Bateman è sorto a icona per i fan del libro di Ellis e dell’adattamento cinematografico, e ora possiamo portare quest’oscuro ma comico mondo di avidità sul palco sia come intrattenimento sia come atto provocatorio”.

“E’ chiaro che stiamo vivendo un revival della musica degli anni ‘80” aveva aggiunto Nate Bolotin. “I riferimenti musicali di Ellis a bands come Talking Heads, Genesis e Huey Lewis and The News riempiono interi capitoli del libro, e crediamo che un musical renda ai fans e ai nuovi ascoltatori un’opportunità per ripetere l’esperienza della storia in un modo nuovo”.