Il 2 dicembre, a 64 anni, ci ha lasciati Eric Woolfson, fondatore con Alan Parsons del celebre Project, di cui è stato anche autore e vocalist (da lui fu cantata la famosissima Eye in the sky), stroncato da un tumore. 

 

La notizia è stata divulgata attraverso il suo spazio su Facebook: “Siamo molto tristi nell’annunciarvi che Eric Woolfson ci ha lasciati nelle prime ore del mattino dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro il cancro. E’ stato molto felice di leggere tutti i vostri commenti e post su Facebook e la famiglia vuole ringraziarvi per l’apprezzamento nei confronti dei suoi lavori”.

 

Eric Woolfson era nato il 18 marzo 1945 a Glasgow, in Scozia. Fu fondatore con Alan Parson dell’Alan Parsons Project. L’esperienza era iniziata nel fra il ’74 e il ’75, concretizzandosi nel 1976 col noto album tratto dai racconti di Edgar Allan Poe Tales of Mystery and Imagination e si era conclusa nel ’90.

 

Successivamente, Woolfson si era dedicato alla composizione di musical, Freudiana (1991), Gaudi (1996), Gambler (1997), Dancing with Shadows (2007) e aveva pubblicato un nuovo album dedicato a Edgar Allan Poe dal titolo Poe: More Tales of Mystery and Imagination. Il concept, legato al musical Edgar Allan Poe, ha avuto la prima mondiale nei leggendari Abbey Road Studios ed è stato rappresentato in Germania nel corso del 2009.

 

Sempre quest’anno è stato pubblicato Eric Woolfson sings The Alan Parsons Project That Never Was che contiene dieci brani inediti riconducibili a bozze del periodo del project.