Inutile cercare l'horror puro nei fumetti che vengono pubblicati oggigiorno: il fan smaliziato deve saper scremare influenze e mimesi varie per poter scoprire la presenza del genere preferito nei luoghi più inusitati.

In questo genere di ricerca il mensile ABC edito dalla Magic Press rappresenta una fonte costante di piccoli gioielli creati dall'inesauribile Alan Moore che, lo ricordiamo, sceneggia tutte le serie contenute nell'albo.

Il numero 17 attualmente in edicola ci offre in apertura un nuovo capitolo della League of Extraordinary Gentlemen: il supergruppo costituito da notissimi personaggi di romanzi del passato è alle prese con l'invasione marziana di wellsiana memoria e in questo episodio accadono due fatti importanti ovveo l'entrata in scena del Dottor Moreau e la resa dei conti fra l'Uomo Invisibile e un sempre più scatenato Mister Hyde. Moore vola altissimo osando cose che letteralmente nessun autore aveva mai saputo pensare prima di lui. Alle matite Chris Sprouse.

Il viaggio continua con la seconda testata, quel Promethea che ha vinto innumerevoli premi e che rappresenta il compendio più completo che possa esistere nel mondo dei fumetti per quanto riguarda la magia, la cabala e l'esoterismo. E' ennesima riprova del talento di Moore, affinato da migliaia di ore spese a leggere e studiare tonnellate di testi dei generi più svariati. Lo sceneggiatore britannico, coadiuvato dai disegni di J. H. Williams, sfodera una suddivisione della tavola e una scansione della storia che rasentano la perfezione e nel lungo viaggio iniziatico della nuova Promethea questa volta attraversiamo il settimo sefirot, quello di Venere, per poi passare nei territori della Morte stessa. Trattato filosofico, profezia misterica o grande fumetto?

Vi è poi una breve avventura di Jonni Future alle prese con tre cacciatori di streghe teleportati in una dimensione sconosciuta, un godibile racconto di poche tavole illuminato dai minuzioisi disegni del maestro Arthur "Art" Adams.

Completano questo numero due storie di Tom Strong dai toni prettamente fantascientifici per quanto formiche grandi come mucche e cow boys con tre occhi possano appartenere a pieno titolo anche ai territori del soprannaturale.

America's Best Comics 17

Magic Press iSSN 1590-3540

96 pagine, brossurato, colore, 4,75 euro