Baltimore il tenace soldatino di stagno e il vampiro è pubblicato da Mondadori (edito negli Usa nel 2007), illustrato e scritto a quattro mani da Mike Mignola insieme a Christopher Golden.

 

Il romanzo è il frutto della collaborazione tra il grande artista del fumetto e scrittore Mike Mignola  il creatore di Hellboy, e il bravissimo scrittore Christopher Golden conosciuto anche in Italia per il romanzo Di santi e d’ombre (Gargoyle) e narra avventure del capitano Baltimore in lotta con un feroce e mostruoso essere periodo della Prima Guerra Mondiale.

Baltimore, durante una battaglia nelle Ardenne viene gravemente ferito ma risveglia l’ira di un feroce vampiro (Re Rosso). Quest’ultimo non solo gli sterminerà la famiglia ma diffonderà per il mondo una terribile pestilenza.

Baltimore con l’aiuto di tre amici darà la caccia al vampiro e il lettore troverà all’interno del romanzo altri tre racconti di “scontri” tra uomini e il Male e cioè la storia di un soldato infettato da un orso mannaro, poi di un demone peruviano che vive sul fondo di un lago, e  quella di un paese Ligure abbandonato ma  infestato dallo spirito di un orrido mostro.

Si arriverà infine allo scontro finale tra Baltimore e il Re Rosso.

Gli autori:

Mike Mignola è nato a Berkeley nel 1960, come molti disegnatori, nei primi anni inizia a lavorare sui “supereroi” e poi in diversi lavori e tra questi l’interessante storyboard per Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola divenuto poi un albo vero e proprio. Prosegue poi con un collaborazione con la DC Comics realizzando molti lavori arrivando infine alla creazione di Hellboy protagonista di miniserie e storie singole (sono pubblicate in Italia dalla Magic Press) e ora protagonista di ben due film.

Mike Mignola nel 2005 si è cimentato nella veste di sceneggiatore con un breve ciclo per il Conan della Dark Horse Comics, tratto dal racconto Hall of the Dead (Il palazzo dei morti) di Robert E. Howard.

 

Christopher Golden, nato e cresciuto nel Massachusetts, dove vive, è autore di romanzi bestseller quali The Myth Hunter, Wilwood Road, The Boys Are Back in Town, Ferryman, Strangewood e sceneggiatore per la serie di thriller per adolescenti Body of Evidence.

Nel 2000 fu votato dal lettori della rivista SFX magazine come il terzo più popolare scrittore di fantascienza. Ha una produzione vastissima di libri, ha venduto più di otto milioni di copie dei suoi romanzi, ma in Italia ne sono stati tradotti solo due: King Kong e Di santi e d’ombre

 

La “quarta”:

 

Prima guerra mondiale, fronte delle Ardenne. Il capitano Henry Baltimore, unico superstite di una battaglia infernale, gravemente ferito, risveglia l’ira di un essere mostruoso, un vampiro. E il mondo cambia per sempre: una pestilenza che neppure la morte è in grado di fermare si diffonde in tutta Europa e solo Baltimore, controfigura tragica del tenace soldatino con una gamba sola, può combatterla. Nella sua lotta senza fine contro le tenebre convoca tre amici in una solitaria locanda, tre uomini dal passato inquietante che possono capire la natura del morbo che sta divorando l’umanità.

Saranno loro i testimoni dello scontro finale contro il Male in cui Baltimore si troverà a fronteggiare una volta per tutte la creatura che è la sua nemesi da molto, troppo tempo. Un affascinante romanzo gotico impreziosito dalle illustrazioni di un grande artista quale è Mike Mignola.

 

Baltimore. Il tenace soldatino di stagno e il vampiro di Mike Mignola & Christopher Golden (Baltimore or, The Steadfast Tin Soldier and the Vampire, 2007)

Traduzione Stefano Di Marino, Mondadori, collana Piccola Biblioteca Oscar 644, pagg. 294, euro 13,00

ISBN 978-88-0458923-5