Edizioni XII ha ufficializzato la data dell'uscita della nuova edizione di Diario Pulp di strumm. La saga criminale, che è già stata edita nel 2007, rivedrà la luce in libreria il 14 Novembre 2009.

 

Il duo milanese Diramazioni ha creato una nuova copertina, raffigurante due dei personaggi della vicenda. A essa si aggiunge una nuova opera di editing e impaginazione, nonché e la prefazione di Paolo Roversi, di cui vi proponiamo un estratto:

Diario Pulp è un condensato di azione e ironia, costruito a episodi, come fossero puntate di una serie televisiva ma con un fil rouge che vi porterà piano piano a svelare il mistero che avvolge l’Imperatore. Inizierete a leggere il romanzo e vi sentirete come se steste guardando Pulp Fiction di Quentin Tarantino, vi ritroverete ad un tratto invischiati in un’epopea criminale degna di quella raccontata in Romanzo Criminale. Una fusione incredibile di noir e pulp che vi porterà su e giù per le vie della capitale fra sparatorie in centro città, regolamenti di conti, gambe mozzate e sette sataniche in periferia. Un solo consiglio: non ridete di Duffy Duck. Potrebbe costarvi molto caro.”

Ma se il nome di Quentin Tarantino potrebbe attirare già dal titolo o dall’associazione di Roversi, il libro si rivolge anche agli appassionati di Chuck Palahniuk, Joe R. Lansdale, Frank Miller, Robert Rodriguez e Charles Bukowski, ai lettori di romanzi ambientati nella bassa malavita italiana, come Romanzo Criminale di Giancarlo Di Cataldo, ai lettori di romanzi noir in cerca di contenuti per stomaci forti, che alternano umorismo e risvolti drammatici. Infine, ma non ultimo, agli appassionati di “romanità” in senso lato: la città stessa, difatti, non è solo sfondo, ma anche protagonista assoluta del romanzo.

 

Nato nel 1970, strumm ha iniziato a dedicarsi alla scrittura negli anni Novanta prediligendo il genere noir. Ha vinto le prime due edizioni del concorso Scrittura Fresca, dedicato a giovani scrittori e indetto dal Comune di Roma nell’ambito della storica manifestazione Enzimi. Ha pubblicato nel 2006 una prima raccolta di racconti tra il pulp, il thriller e il comico, dal titolo Causa fidanzamento, vendo pecora...; il suo blog Strumm und drunk ha un notevole seguito di appassionati. Fa parte degli autori della recente raccolta Archetipi di Edizioni XII.

Diario Pulp è già disponibile in preordine presso l'e-shop di Edizioni XII.