Sappiamo da circa un anno che i Kiss hanno deciso di dare alle stampe un nuovo studio album, nonostante le iniziali remore del cantante e chitarrista Paul Stanley, che tuttavia ha finito per occuparsi anche della produzione. "Preparare un nuovo album che possa competere col nostro glorioso repertorio, sarebbe una sfida difficile", aveva difatti dichiarato nel 2006.

Fortunatamente (o, sfortunatamente, per chi vuole ricordare un artista solo in stato di grazia), certe convinzioni possono mutare, e l’uscita dell’album, prevista inizialmente per settembre, è stata ufficializzata per il 6 ottobre. Il disco, che uscirà per la Roadrunner Records, s’intitolerà 360, ma finora poco era trapelato in merito ai contenuti. Le pochissime indiscrezioni lasciate trapelare dal bassista Gene Simmons ci avevano informati sul titolo di tre brani della tracklist, ovvero Russian Roulette, Modern Day Delilah e Stand.

Il 30 luglio, l’editor di Guitar Player Magazine ha dichiarato di aver ascoltato 5 tracce e di averle apprezzate come non gli capitava da tempo, in riferimento al quartetto statunitense. Pare che il sound sia ritornato ai fasti degli anni ’70, molto vintage, soprattutto per quanto riguarda la fantasia nella costruzione dei riff chitarristici, nonostante della formazione originaria siano rimasti solo Paul e Gene. Alla batteria troviamo ancora Eric Singer, mentre la seconda chitarra è affidata a Tommy Thayer (già ospitato in Hot in the Shade e Psycho Circus).

Ricordiamo che l’ultimo studio album della band, Psycho Circus, risale al 1998.