La casa distributrice italiana Videa-CDE annuncia sul suo sito ufficiale (www.videa-cde.it/) l’uscita in Italia di Martyrs, il nuovo film di Pascal Laugier in arrivo nelle sale italiane il 12 giugno prossimo. Secondo lungometraggio horror del regista francese, che già aveva dato prova del suo grande talento visionario in Saint Ange, ghost-story realizzata nel 2004, Martyrs ha già fatto parlare di sé a lungo sul suolo francese.

In Francia ha suscitato grande clamore nell’opinione pubblica la decisione della commissione censura di vietare il film ai minori di 18 anni, cosa che non avveniva da più di vent’anni. La situazione ha dello straordinario, in quanto la commissione per la censura in Francia non è abituata a emanare divieti di questo tipo nei confronti di un film di genere e i produttori hanno subito fatto ricorso. Dopo vari compromessi e negoziati, il film è stato alla fine vietato ai minori di 16 anni. Presentato in anteprima a Cannes, Martyrs ha già provocato l’interesse di moltissimi paesi e i diritti di distribuzione sono già stati venduti in mezzo mondo compresa, per fortuna, anche l’Italia.

Il film, interpretato quasi interamente da due giovani e belle attrici esordienti, Mylene Jampanoï e Morjane Alaoui, scritto dallo stesso Pascal Laugier, ha una trama sufficientemente semplice ma al contempo originale: Lucie è scomparsa da un anno, viene ritrovata mentre cammina lungo una 

strada, in stato catatonico, confusa, non ricorda nulla. La polizia 

scopre il luogo dove la giovane è stata rinchiusa, un vecchio 

mattatoio abbandonato. Lucie non porta alcun segno di abuso sessuale o 

di violenza. Quindici anni dopo, Lucie si trova in una casa in mezzo 

alla foresta, ha un fucile in mano, si sentono dei colpi... Lucie ha 

ucciso un uomo...

Del film è possibile vedere due interessanti teaser-trailer sul sito ufficiale: www.martyrs-lefilm.com. Sullo stesso sito è anche possibile leggere un’intervista a Pascal Laugier sulla genesi dell’opera, e un’ulteriore intervista a Benoit Lestang, maestro del maquillage.