Si è celebrato il 19 gennaio di quest’anno il bicentenario della nascita del grande scrittore americano Edgar Allan Poe.

Ci sono state mostre commemorative, emissioni di francobolli, monete celebrative e centinaia di nuove pubblicazioni e fra queste spicca il volume intitolato semplicemente I racconti edito dalla Einaudi. Il volume in circa seicentottanta fitte pagine ci presenta tutti i racconti dell’incubo, del mistero e del terrore per la traduzione di Giorgio Manganelli e con una dotta e interessante introduzione di Julio Cortazar.

Indubbiamente la grandezza di questo scrittore si può ben misurare dall’interesse che ancora oggi suscitano le sue opere. Semplicemente opere di un genio. Dopo duecento anni non sembra sia ancora nato uno scrittore capace di sostituirlo nella fantasia popolare.

 

L’autore:

Edgar Allan Poe (1809 – 1849) è troppo noto per aggiungere qualche altra informazione alla vastissima biobibliografia esistente in tutto il mondo.

Come autore letterario ha saputo spaziare in ogni genere e in ogni campo con grande lucidità e genialità e le sue poesie sono tutte di un notevole livello.

Considerato un maestro del gotico, l’autore fece della paura il suo tema per eccellenza, e viene anche considerato giustamente il padre della letteratura “gialla” con racconti come I delitti della via Morgue, La lettera rubata e Il Mistero di Marie Roget.

Di Edgar Allan Poe, Einaudi ha pubblicato La relazione di Arthur Gordon Pym da Nantucket, Auguste Dupin investigatore e altre storie, Il crollo della casa Usher e altri racconti, Vita attraverso le lettere (1826-1849), The Raven, Ulalume, Annabel Lee nella traduzione di Fernando Pessoa.

La “quarta”:

Inventore del racconto poliziesco e del thriller psicologico, nella sua sterminata produzione Edgar Allan Poe ha affrontato atmosfere torbide e terrificanti, trame allucinanti e bizzarre, intrecci misteriosi decifrabili solo con l’utilizzo di una lucida logica, mondi inquietanti e anche grotteschi, riuscendo sempre a penetrare a fondo nell’anima delle situazioni fino alle più estreme conseguenze.

Qesto volume che raccoglie i suoi racconti restituisce tutta la sua suprema intelligenza, la sua visionaria lucidità, la sua acuta percezione della realtà.

Il lungo saggio introduttivo di Julio Cortàzar aiuta a leggere la vita e l’opera di Poe sotto una luce spogliata di quei riflessi che a partire dalla sua morte hanno così spesso fuorviato i lettori di uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi.

I racconti di Edgar Allan Poe (2009, Traduzione Giorgio Manganelli, Giulio Einaudi editore, collana ET Biblioteca 46, pagg. 681, euro 19,00

ISBN 978-88-06-19650-9