Il 27 ottobre del 2008 Joaquin Phoenix annunciò il suo ritiro dalle scene e l’intenzione di dedicarsi alla musica. Nel febbraio successivo, con occhiali scuri e barba folta, si era presentato al David Letterman Show per promuovere il suo ultimo film, Two Lovers (con Gwyneth Paltrow), e si era mostrato assai confuso.

Con una carriera iniziata all’ombra dello sfortunato fratello River (morto a soli 23 anni per overdose), fra problemi con l’alcool e burrascose vicende private, era riuscito a tagliarsi infine un suo spazio e a convincere critica e pubblico grazie a interpretazioni intense e riconoscimenti come le nominations all’Oscar nel 2001 e nel 2006 (rispettivamente per il ruolo di Commodo ne Il Gladiatore e di Johnny Cash in Quando l’amore brucia l’anima).

Secondo alcune voci che circolano in rete, Phoenix starebbe invece per impersonare nientemeno che Edgar Allan Poe in The Beautiful Cigar Girl, pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Daniel Stashower.

La storia narra una vicenda realmente accaduta allo scrittore, ovvero l’incontro con la venditrice di sigari Mary Rogers, a cui si ispirò per il racconto Il mistero di Marie Roget.

Al momento non ci è dato conoscere ulteriori particolari. Unico indizio: della troupe farà parte il fonico premio Oscar per The Millionaire Resul Pookutty.