Le vicende editoriali della serie a fumetti Dipartimento Esp creata dallo sceneggiatore Michelangelo La Neve sono movimentate e abbastanza sofferte.

Nata inizialmente come singoli episodi sulle pagine della celebre rivista Intrepido nel 1992 si conquista presto, grazie al gradimento del pubblico in prevalenza giovanissimi, un albo mensile dedicato in stile bonellide pubblicata dall’Universo Pubblicità. La serie continua a riscuotere grande successo arrivando al numero 18 ma le logiche editoriali e l’aumento dei costi di produzione ne decretano la chiusura nel 1997.

In seguito sono pubblicati alcuni speciali da Lo Scarabeo editore e poi la serie scivola nel silenzio fino a oggi.  La casa editrice Comma 22 ha infatti annunciato che la serie verrà ristampata all’interno di corposi volumi. I lettori potranno leggere quest’appassionante saga, definita dallo stesso autore come “poesia fatta fumetto” che ha visto alcuni dei migliori disegnatori dell’ultima generazione alternarsi di volta in volta nella realizzazione dei vari albi, tra gli altri Marco Soldi (alle copertine), Di Giammarino, Di Vincenzo, Caracuzzo, Accardi, Toffolo, Nizzoli.

Dipartimento Esp racconta la storia di Bianca, un’esper capace di viaggiare con la sua anima nei mondi della mente e nelle altre possibili realtà e Kendra, giovane mercenaria, sua amica esiliata dal suo mondo per sempre. In queste storie s’incontrano luoghi e personaggi molto particolari, riflessi di paure, speranze e contraddizioni tutte umane, ma soprattutto sentimenti ed emozioni.