Dopo aver appreso le arti marziali, aver sbatacchiato il suo ex ragazzo ed essersi spremuta le meningi insieme al Dr. House, Uma Thurman si prepara ad affrontare i demoni del passato in Davanti agli occhi, l'opera cinematografica di Vadim Perelman (La casa di sabbia e nebbia) tratta dal romanzo omonimo della poetessa e scrittrice Laura Kasischke.

Il film, dalla struttura anticonvenzionale a metà strada tra il thriller e lo psico-mistery, è un viaggio onirico tra gli incanti, i palpiti del cuore, le fantasticherie e le fragili identità della gioventù, ma anche nelle zone d’ombra del benessere americano, là dove si annidano inquietudine e crudeltà...

Sinossi

Briar Hill, Connecticut. Diana (Evan Rachel Wood) e Maureen (Eva Amurri) sono amiche inseparabili e insieme fanno tutte le cose tipiche degli adolescenti: saltare la scuola, fantasticare sui ragazzi, fare il bagno di nascosto nella piscina dei vicini, fumare spinelli… Diana è passionale e trasgressiva, Maureen timida e seria.

Ma una mattina di primavera la vita di questa tranquilla cittadina è spezzata da un terribile evento.

Le due ragazze sono dentro il bagno della loro scuola. Da lì sentono strani rumori, urla, spari… D’improvviso la porta si apre, spalancata da Michael. Lo studente imbraccia una mitraglietta, punta la canna contro le due ragazze. Diana e Maureen capiscono che stanno per morire. Ma Michael offre una scelta, in un gioco atroce e crudele: chiede a Diana e Maureen che siano loro stesse a indicare chi, delle due, deve morire… l’altra si salverà.

Trascorrono vent’anni. Diana (ora interpretata da Uma Thurman) ha una figlia, un marito e un’esistenza tranquilla. Ma il passato si riaffaccia continuamente nella sua mente e nel suo cuore e le ombre di un senso di colpa mai sopito si allungano sulla sua vita. Cosa è successo davvero quel giorno? La risposta è fissata per il 2 gennaio.