Sci Fi (Steel – Premium Gallery sul DTT) continua a scovare chicche dimenticate della fantascienza “vintage” come UFO, la serie televisiva britannica ideata e prodotta tra il 1969 e il 1970 da Gerry Anderson e da sua moglie Sylvia e diventata un cult tra gli appassionati. UFO segue le gesta della SHADO, un’organizzazione segreta impegnata nella lotta contro misteriosi invasori venuti dallo spazio. Grazie alla lunga esperienza maturata da Anderson nel campo del modellismo, UFO poteva vantare effetti speciali tra i più avanzati e costosi mai realizzati per una produzione televisiva, e i mezzi della SHADO rimasero impressi nell’immaginazione degli spettatori dell’epoca.

L’appuntamento con UFO è a partire questa sera, e ogni lunedì, martedì e mercoledì della settimana all'1:40 su Sci Fi di Mediaset Premium Gallery. 

Da non perdere gli UFO Secret Files, 10 brevi pillole da 2 minuti circa realizzate da NBC Universal Global Networks Italia per raccontare nel dettaglio i mezzi utilizzati dalla SHADO e in onda a novembre a rotazione in palinsesto. Un viaggio dietro le quinte della produzione per scoprire gli intercettori, il sottomarino Skydiver, fino ad arrivare agli UFO stessi, ogni puntata degli UFO Secret Files è dedicata a un particolare modello realizzato per la serie.

UFO - La Trama

In un futuro non troppo lontano (la serie è ambientata nel 1980) la Terra è attaccata dagli alieni e una vasta organizzazione segreta chiamata SHADO (Supreme Headquarters Alien Defence Organization) dotata delle più sofisticate tecnologie, cerca di contrastare la loro avanzata stando ben attenta a non far sapere alla popolazione terrestre dell’incombente minaccia.

La serie fu trasmessa per la prima volta dalla TV britannica Independent Television (ITV) nel 1970 e subito dopo negli USA diventando immediatamente un successo. Gerry Anderson all'epoca autore e produttore di alcune serie TV di successo, realizzate con marionette, la più famosa delle quali era Thunderbirds, ne realizza per la prima volta una con attori veri indirizzandola inizialmente al mercato anglosassone, composta di 26 episodi della durata di 50 minuti ciascuno.

Curiosità

A testimonianza della sua popolarità presso il pubblico, fin dalla sua prima apparizione UFO ha dato origine a una vasta produzione di merchandising legato alla serie. Oggetti che nel corso degli anni sono diventati degli autentici pezzi da collezione. Gli UFO Secret Files esplorano anche questo aspetto della produzione, mostrando gli oggetti più rari e inconsueti relativi a UFO.