La casa editrice Kowalski ha recentemente inviato in libreria il secondo romanzo della scrittrice Sarah Langan dal titolo Virus (Virus, 2007).

Negli Usa il romanzo, pubblicato nel 2007, ha avuto un notevole successo tanto che il Publishers Weekly lo ha nominato come uno dei migliori romanzi dell’anno e la critica ha elogiato l’autrice paragonandola al primo Stephen King.

L’autrice è cresciuta a Long Island e ha frequentato il college a Waterville, nel Maine, dove ha pubblicato un suo primo racconto dal titolo Sick People. Ha conseguito un Master in Scrittura creativa alla Columbia University e ne sta conseguendo un altro in Tossicologia presso la New York University Attualmente vive a Brooklyn. Dichiara che gli autori che l’hanno influenzata in maniera positiva sono: Ray Bradbury, Philip K Dick, Shirley Jackson, Stephen King, Kelly Link, W Somerset Maugham, Joyce Carol Oates e Peter Straub per citarne alcuni

Virus ha vinto nel 2007 il Bram Stoker Award mentre il suo precedente romanzo The Keeper pubblicato nel 2006 aveva vinto altri prestigiosi premi e ricevuto una nomination sempre al Bram Stoker Award.

La “quarta”:

Nella cittadina di Corpus Christi, nel Maine, qualcosa di terribile sta per accadere.

Il vicino bosco di Bedford è avvolto da un velo di morte. Gli alberi avvizziscono, si leva un indicibile tanfo di zolfo. Intorno non c’è che desolazione.

In quel bosco il piccolo James, un bambino strano, diverso da tutti gli altri, è scomparso durante una gita scolastica.

Ed è lì che la sua maestra, Lois Larkin, ventinove anni, va a cercarlo. Lei che è così giovane e adorabile e nella vita ha sofferto tanto, lo cerca con l’ottimismo con cui nonostante tutto affronta le cose. Lois insegna con passione, e ama tutti i bambini della sua classe, anche quelli particolari come James. Ma in quel bosco si annidano le ombre della morte, e via via che il piccolo James si inoltra tra gli alberi, una presenza lo attira a sé sempre più forte, insistente.

All’improvviso tutta Corpus Christi è assediata: un’infezione misteriosa si abbatte sulla città, il fetore di putrido avanza inarrestabile portando morte e distruzione, mentre un esercito assetato striscia nella notte in cerca di sangue e carne umana. Tuffi sanno, tutti vedono, ma il virus, vigile, continua ad annidarsi nelle anime disposte ad accoglierlo...

Il male esiste, ed è qui, a Corpus Christi.

Virus di Sarah Langan (Virus, 2007, Traduzione Elena Cantoni, Kowalski – Apogeo, collana Narrativa Kowalski, pagg. 402, euro 16,00)

ISBN 978-88-7496-654-7