La Spagna ha acquisito nel corso degli ultimi anni una posizione assai importante in una ipotetica geografia dei film horror. A prescindere dai difformi giudizi qualitativi che si possono leggere su riviste e siti specializzati è comunque indubbio che questa nazione ha saputo presentare al pubblico una vasta pletora di pellicole sia nell’ambito dei grossi budget che in quello delle produzioni minori.

Ecco quindi che la nuova proposta della Filmax, casa di produzione specializzata nel genere da noi preferito, giunge come naturale evoluzione di un discorso nato parecchio tempo prima. Proprio in questo mese si cominciano a girare le Peliculas Para No Dormir, una serie di sei film diversi, ognuno diretto da un regista differente, tutti dureranno un’ora circa e si attesteranno su un budget medio di tre milioni di dollari per film.

Lo stimolante progetto vedrà la luce su un canale televisivo spagnolo per poi essere raccolto in una edizione dvd. I nomi coinvolti comprendono il gotha dei filmakers iberici: Alex de la Iglesia realizzerà The Child’s Room, l’episodio che aprirà il ciclo, mentre Jaume Balagueró concluderà la serie con Enter to Live. Gli altri nomi coinvolti sono comunque personaggi assai noti presso i cultori di certo cinema: Narciso Ibañez Serrador con El Ser e poi Mateo Gil, Paco Plaza ed Enrique Urbizu.

Iglesia e Serrador, intervistati su questo progetto, hanno rivelato che sarà forte l’influenza di certo nuovo cinema orientale a forti connotazioni psicologiche e che l’unico possibile filo conduttore dei diversi film può essere la presenza, in parecchi casi, di bambini quali protagonisti delle storie. Attendiamo la pubblicazione dei dvd, ma non è esclusa qualche apparizione sui canali delle pay tv.