Domenica 15 giugno si è spento a Los Angeles a soli 62 anni uno dei maghi degli effetti speciali di Hollywood, Stan Winston.

Nato a Richmond nel 1946 e cresciuto negli studi della Disney, ha creato famosi personaggi per numerosi film, lavorando con celebri registi e produttori di Hollywood.

Ha vinto quattro premi Oscar (ma ha in totale ottenuto ben 10 nominations): tre per gli effetti speciali di Aliens - Scontro finale (1986), Terminator 2 (1992) e Jurassic Park (1993) e uno per il trucco sempre per Terminator 2.

Si deve difatti alla sua fantasia creativa la realizzazione, voluta da Steven Spielberg, degli animatronic dei dinosauri di Jurassic Park; ma ha lavorato anche con Tim Burton per la creazione degli effetti speciali di Edward mani di forbice, e ha curato gli effetti speciali del "pinguino" Danny De Vito in Batman.

Suoi i mostri della serie di Predator e i robot di A.I. - Intelligenza Artificiale e, tra gli altri, gli effetti speciali di Galaxy Quest, Big Fish e Constantine.

Nella corso della sua carriera è stato anche autore, attore e regista. Suo è difatti anche il piccolo cult Pumpkinhead, del 1988.

Winston, che soffriva da sette anni di mieloma multiplo, avrebbe dovuto occuparsi anche dei prossimi Terminator e Jurassic Park.