Si affaccia la possibilità del revival di un altro cult dell'horror. Solo, stavolta non si parla di cinema, ma di videogiochi. Dopo vent'anni dalla sua prima uscita nelle sale giochi, il portale 1up.com ha rivelato che a breve cominceranno i lavori sul nuovo capitolo della serie Splatterhouse, l'inquietante progenitore di tutti i survival horror videoludici targato Namco.

Le notizie al riguardo sono state accuratamente centellinate in attesa del numero di giugno di Electronic Gaming Montly, dove la rivista rivelerà in esclusiva ogni particolare sul gioco, senza trattenere nulla. Per ora, ci è dato solo sapere che lo sviluppatore del nuovo Splatterhouse sarà la BottleRocket, che ha già realizzato i titoli d'azione Mark of Kri e Rise of the Kasai per PS2. Non è ancora chiaro se ci troveremo di fronte a un remake del primo Splatterhouse originale, o se invece vestiremo i panni di Rick in un seguito al terzo capitolo della serie, anche se la prima opzione pare quella più probabile. Riguardo al gameplay del gioco non sono ancora disponibili dettagli, quindi per ora non abbiamo altro modo di soddisfare la nostra curiosità che concentrarci sull'unica foto in game resa disponibile dallo sviluppatore, il modello 3-D di un Rick molto più steroideo rispetto a come eravamo abituati a conoscerlo e della sua jasoniana Terror Mask.

Splatterhouse, classe 1988, è il pioniere di tutti i videogiochi di genere horror. Nel gioco vestiamo i panni di Rick, uno studente di parapsicologia che decide di visitare insieme alla sua ragazza Jennifer la casa del professor West, uno studioso scomparso in circostanze misteriose. All'interno della villa, i due ragazzi vengono attaccati da una moltitudine di mostri orrendi, Rick viene tramortito e Jennifer rapita. Al suo risveglio, Rick si ritrova in volto la Terror Mask, una malefica reliquia azteca fonte di enormi poteri. Per poter salvare Jennifer, Rick si ritroverà costretto a usare i poteri malvagi della maschera e farsi largo a forza attraverso sciami di creature immonde. A causa della sua natura eccessivamente violenta, Splatterhouse fu il primo titolo a ricevere il parental advisor, mentre la versione occidentale fu alleggerita di alcuni dei dettagli grafici, religiosi e sessuali più scabrosi. La serie è composta da tre episodi, tutti con protagonista Rick e la sua maschera.

La release date del remake di Splatterhouse è prevista per la metà del 2009 su X360 e PS3, ma forse è ancora un po' presto per avere delle certezze al riguardo. Dal canto nostro, vi terremo senza dubbio aggiornati su ulteriori sviluppi.