Con il terzo numero della collana La Botte piccola la giovane ma vivace casa editrice Edizioni della Vigna inaugura il filone Spiriti dedicato a quel fantastico con venature horror che comunque non rientra in generi più specifici: il romanzo Ombre a Venezia di Raffaele Olivieri rientra in pieno in questa descrizione.

La vicenda è ambientata alla fine dell’800 e ruota intorno a un quadro incompiuto, opera di un'artista morto da molti anni, che un giovane studente si sente irresistibilmente spinto a completare.

E’ un tema classico che l’autore ha saputo rinnovare, si svolge nella Venezia di fine ottocento che Olivieri descrive magistralmente rendendo la città la vera protagonista del romanzo.

Interessante la postfazione di Guido Bulla; inoltre al volume è allegata la copia di una piantina della città del 1870

L’autore è nato a Cuneo nel 1955, ha esordito nel 1983 con la pubblicazione del libro di versi Il segno d’acqua.

Laureato in Psicologia, ha poi studiato al DAMS di Bologna. Dai poliedrici interessi, oltre a esercitare la professione di psicoterapeuta, è compositore e pianista di jazz. Ha collaborato con l’Università di Padova a un progetto Unesco per Venezia. Tra i suoi libri ricordiamo il romanzo Anna e il deserto (Zanetto, 2002) e il libro per bambini Lorenzo e i fantasmi azzurri (2003), ha vinto più d’un premio letterario e in alcuni è stato finalista, in altri ancora ha ricevuto segnalazioni.

La “quarta”:

Venezia, 1894. Marcello, all’oziosa ricerca di un piccione caduto in un canale, si ritrova invitato a una festa in maschera organizzata per il Carnevale. È solo l’inizio delle avventure che lo porteranno a imbattersi nella riproduzione di un quadro incompiuto, il cui autore è morto decenni prima. Marcello prova l’irrefrenabile impulso di completare il dipinto, ma prima deve trovare l’originale. Inizia così al fianco di Sveva, nobildonna veneziana di cui si innamora, una caccia, un’ossessionante ricerca nella Venezia decadente di fine Ottocento, tra calli e salizade, caffè e bacari. Tra personaggi comuni o misteriosi: qual è il ruolo dell’enigmatica Fosca? Chi è il tenebroso inseguitore che si nasconde nelle ombre d’un portone? E come spiegare la strana frase pronunciata da una medium durante una seduta spiritica?

 

Precisiamo che il volume sarà disponibile, a prezzi diversi, anche in formato PDF e in versione standard come indicato nel sito della casa editrice: www.edizionidellavigna.it

Ombre a Venezia di Raffaele Olivieri (2008, Edizioni della Vigna, collana La Botte Piccola 3, pag. 243, euro 21,00 edizione per collezionisti)

ISBN 978-88-6276-007-2