Si tiene dal 19 al 31 Gennaio a Roma presso la Galleria Mondo Bizzarro (Via Reggio Emilia 32) la personale di Miguel Angel Martin in occasione dell’uscita del nuovo volume Bitch edito da Purple Press.

I suoi lavori sono acquerelli o acrilici su carta e disegni a china ispirati ai temi trattati nel suo nuovo fumetto: antiglobalizazione, extreme body modification, tattoo, graffitti, hip-hop industriale, cultura alternativa, terrorismo nichilista, ecc.

Bitch, da cui trae il titolo la mostra, è, infatti, una ragazza graffitista che abita in un centro sociale chiamato Spraycan.

Artista trasgressivo e polemico, Miguel Angel Martin si è rapidamente imposto all'attenzione di un pubblico vasto ed eterogeneo pubblicando dissacranti strisce quotidiane sui giornali e su riviste di tutto il mondo come El País, Marie Claire, Maxim, GQ, Rolling Stone.

Ha vinto il premio "Autore rivelazione" nel 1993 al Salon Internacional de Comics de Barcelona e il premio Yellow Kid come migliore disegnatore straniero all'Expocartoon di Roma nel 1999. L'ultimo suo fumetto uscito in Italia, The Complete Brian the Brain, ha vinto il premio XL-Repubblica al Napoli Comicon del 2007.

Il suo genio creativo, in vent'anni di carriera, ci ha regalato opere spiazzanti che mescolano violenza, sesso e fatti di cronaca nera filtrati da uno sguardo disincantato sulla modernità. Le sue storie, ambientate in città asettiche e futuristiche, immerse in atmosfere metafisiche di disarmante impatto, vengono sviluppate dettagliatamente e affondano le radici nella contemporaneità, evidenziando spesso la natura brutale e crudele degli umani.

Psychopatia Sexualis, Brian the Brain, Anal Core, The Space Between, Rubber Flesh e Snuff 2000 rientrano tra i suoi più noti capolavori a fumetti.

Martin è inoltre l'ideatore dell'immagine della Subterfuge, la casa discografica indipendente più famosa di Spagna, per la quale ha disegnato numerose copertine di dischi.