E' stata prorogata la data di scadenza del X Trofeo RiLL - Riflessi di Luce Lunare, concorso dedicato alla narrativa fantastica. Il termine massimo per l'invio delle opere è adesso il 20 maggio 2004.

Il concorso nasce nel mondo ludico (su iniziativa della rivista amatoriale di giochi di ruolo RiLL), ma si è via via "inserito" anche in quello letterario, e cerca di accostare l'immaginario di questi due mondi.

Per questo, nella Giuria Nazionale del premio, giornalisti e inventori di giochi quali Andrea Angiolino, Luca Giuliano o Beniamino Sidoti si affiancano a scrittori e saggisti come Franco Cuomo, Sebastiano Fusco, Giampiero Rigosi, Sergio Valzania e poi, ancora, ai Premi Urania Donato Altomare e Massimo Mongai.

Ugualmente, a pubblicare i racconti più belli sono testate del mondo letterario (Prospektiva, Il Foglio Letterario...) e di quello ludico (Powerkaos, Anonima Gidierre, Tangram....).

L'idea di lanciare un "ponte" tra mondo del Gioco e Letteratura Fantastica è stato riaffermato a Lucca Comics & Games 2003, alla presentazione del volume Mondi Incantati - 14 racconti fantastici e una storia d'amore, edito dalla Novecento GeC, che raccoglie 6 racconti di membri della Giuria Nazionale del Trofeo RiLL e 9 racconti di autori premiati in alcune edizioni del nostro concorso.

Ricordiamo che il trofeo si rivolge a racconti brevi, per un massimo di 12 cartelle (21600 caratteri, spazi fra parole inclusi) e che la scelta del genere (horror, fantasy, fantascienza...) è a totale discrezione dell'Autore: il giudizio del Comitato Promotore (che seleziona i finalisti) e' infatti legato solo alla qualità della scrittura e all'originalita' della trama.

Alla nona edizione del Trofeo RiLL hanno preso parte quasi 170 racconti e più di 120 autori (anche stranieri). Un risultato importante, che conferma il trend di crescita che il premio conosce da alcuni anni. Quanto ai risultati, su tutti si è imposto il torinese Fabrizio Bonci, col racconto horror L'Ospedale, davanti a Prendimi per mano di Alberto Cola.

Il bando integrale è disponile all'indirizzo: http://www.rill.it/bando.php.