RiLL - Riflessi di Luce Lunare gestirà le varie fasi dell’iniziativa e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti. Questi saranno poi valutati dalla Giuria Nazionale, costituita da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari. Ciascun testo verrà giudicato per l’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo nell’autunno 2012, all’interno della manifestazione Lucca Comics & Games. Sarà cura del Comitato Promotore comunicare (per lettera o via e-mail), fra luglio e ottobre 2012, le modalità della conclusione del concorso (data, luogo, orario...) a tutti i partecipanti.

L’autore del racconto vincitore riceverà in premio 250 euro dal Comitato Promotore, una penna stilografica marca Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara) e un buono acquisto di 100 euro in prodotti Wild Boar. Il racconto vincitore verrà inoltre pubblicato sulla rivista Prospektiva.

Il racconto secondo classificato uscirà sulla e-zine Anonima Gidierre, e il suo autore riceverà un buono acquisto di 50 euro presso Hovistocose.it.

Il Comitato Promotore si impegna a curare la stampa di un volume con i migliori lavori o a cercare altre testate interessate a pubblicarli.

Le riviste La Vallisa e Tangram, in particolare, si riservano di scegliere fra i premiati uno o più racconti da ospitare sulle proprie pagine. I responsabili della casa editrice Il Foglio, inoltre, si riservano di pubblicare su propri volumi uno o più racconti della rosa finalista.

 

Regolamento

1) Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti (anche come pacco o raccomandata) in quadruplice copia e in busta anonima a: Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma. È gradito che le copie inviate siano stampate in fronte-retro.

Le generalità degli autori (nome, cognome, indirizzo, CAP, recapito telefonico, e-mail) e il modo in cui sono venuti a conoscenza del concorso dovranno essere indicati chiaramente all’interno, in una busta chiusa, che sarà aperta solo dopo che il Comitato Promotore avrà selezionato i racconti finalisti.

Tutti gli autori partecipanti riceveranno una copia de Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, la raccolta dei racconti premiati realizzata nel 2011 dalla Wild Boar Edizioni. Il Comitato Promotore non si fa carico di disguidi postali di sorta.

 

2) Per semplificare il lavoro della segreteria, i partecipanti sono invitati a compilare con i propri dati l’apposito modulo on line (pagina “Registrazione Concorso”, nella sezione Trofeo RiLL del sito di RiLL) e a inviare i propri racconti anche in formato elettronico, all’account partecipante@rill.it. L’oggetto della mail dovrà essere il titolo del racconto, e nel testo della mail andranno indicate le generalità dell’autore. Il formato richiesto per i testi allegati è DOC o RTF (non PDF).

La casella di posta elettronica partecipante@rill.it sarà consultata solo dopo che il Comitato Promotore avrà scelto i racconti finalisti, mantenendo così l’anonimato dei lavori nella fase di lettura e selezione. Per questo motivo, tale account non va usato per richiedere informazioni sul Trofeo RiLL e il suo andamento (mail e riferimenti per tutti i dettagli sul concorso sono riportati in calce a questo regolamento).

In alternativa all’invio via posta elettronica, i file possono essere uploadati direttamente dal sito di RiLL (pagina “Carica il tuo racconto” nella sezione Trofeo RiLL)

 

3) La quota di iscrizione al XVIII Trofeo RiLL è di 10 euro per ciascun racconto inviato, da versare sul conto corrente postale numero 92373000, intestato a Francesco Ruffino, via Taro 37, 00199 Roma. Il versamento può essere fatto anche tramite bonifico bancario (codice IBAN: IT-47-C-07601-03200-000092373000). È possibile effettuare il pagamento con carta di credito (o PostePay), direttamente dal sito di RiLL, dalla pagina “Iscrizione” della sezione dedicata al Trofeo RiLL.

Si consiglia di allegare la fotocopia del versamento alle generalità dell’Autore.

In caso di partecipazione con più racconti è assai gradito il versamento unico.

Le spese di spedizione sono a carico di ciascun partecipante e non sono comprese nella quota di iscrizione.

 

4) Le iscrizioni sono aperte sino al 20 marzo 2012. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine. Per le opere pervenute oltre tale data farà fede il timbro postale. In ogni caso, tutti i testi che perverranno al Comitato Promotore dopo il 30 marzo 2012 non saranno presi in considerazione.

 

5) I racconti non dovranno superare i 21600 caratteri, spazi tra parole incluse.

L’impaginazione dei lavori inviati è libera (in via indicativa, 21600 caratteri spazi inclusi equivalgono a dodici cartelle dattiloscritte di trenta righe per sessanta battute). È gradita l’indicazione per ogni racconto del numero di battute totali.

 

6) Ogni concorrente può partecipare con più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.

 

7) La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell’autore, che potrà spaziare dal Fantasy all’Horror, dalla Science Fiction al Cyberpunk e così via, purché vi sia la presenza nel racconto di significativi elementi che vanno al di là del reale.

8) I lavori non verranno in alcun caso restituiti. Gli autori sono pertanto invitati a tenere una copia dei propri manoscritti. Inoltre, finché la rosa dei finalisti non sia stata resa pubblica (luglio 2012), i partecipanti sono tenuti a non diffondere il proprio racconto e a non prestarlo per la pubblicazione.

 

9) Ciascuna opera partecipante al Trofeo RiLL resta a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione dei racconti selezionati nell’antologia del concorso e sulle riviste collaboranti è comunque per tutti gli autori obbligatoria (non rinunciabile) e non retribuita, oltre che ovviamente gratuita.

10) In caso di vittoria o pubblicazione, l’autore concorderà eventuali ottimizzazioni della sua opera con le riviste/ fanzine/ case editrici interessate.

 

11) Le decisioni del Comitato Promotore e della Giuria Nazionale sono insindacabili e inappellabili.

 

12) La partecipazione al Trofeo comporta l’accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.

Per ulteriori informazioni:

Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci,

via Roberto Alessandri 10, 00151 ROMA;

e-mail: trofeo@rill.it

URL: www.rill.it

(è on line anche un’ampia pagina di FAQ sul regolamento)