Dal 20 novembre è in arrivo su Rai 2, ogni martedì e giovedì alle 7,35, la serie a cartoni Scuola di Vampiri, commedia horror in animazione coprodotta da Rai Fiction con la società romana Cartoon One, Hahn Film di Berlino e la televisione tedesca ARD.

Protagonista della nuova serie ambientata in Transilvania, tra atmosfere gotiche e moderne tecnologie, è Oskar, un piccolo vampiro amichevole e intelligente con un’incurabile fobia del sangue. Il cartoon racconta le avventure di un gruppo di piccoli ‘studenti’ della scuola per vampiri “Von Horrificus”; situato in un sinistro castello abbandonato, l’autorevole istituto ha lo scopo di formare i veri vampiri di domani. Vi si insegnano nozioni teoriche come la biologia (del sangue), la geografia (dei cimiteri), la struttura della molecola (dell’aglio) e altre materie molto originali.

Oskar, sensibile e curioso, trova gli umani estremamente affascinanti e vorrebbe lui stesso essere un umano, ma è combattuto tra la speranza di suo zio di renderlo il più grande vampiro del mondo, l'amicizia segreta con Sunshine, una giovane ragazza mortale, e una speciale inclinazione a ficcarsi nei guai.

Basata sui libri Il collegio dei vampiretti di Jackie Niebisch (pubblicati in Italia da Einaudi), una delle più note autrici di libri per ragazzi in Germania, e diretta da Gerhard Hahn (Werner I e III), Scuola di Vampiri ha ottenuto una nomination nella categoria Miglior serie tv per ragazzi ai Pulcinella Awards 2007.

La scheda della serie:

Canale: Rai 2

Messa in onda: dal 20 novembre 2007

Programmazione: ogni martedì e giovedì alle ore 7,35

Durata: 2 episodi da 13 minuti

Format: 52x13’

Tecnica: 2D

Autore: Jackie Niebisch

Script editor: Ulla Ziemann - Thomas Wipf

Disegni: Neschet Al-Zubaidi - Miriam Fritz

Musiche: Angelo Poggi, Giovanni Cera

Regia: Gerhard Hahn

Coproduzione: Rai Fiction - Cartoon One - Hahn Film AG - ARD