La Filippo Editore, piccola ma vivace casa editrice di Torino ha lanciato la collana “Gotica”. Il primo numero è dedicato al grande autore Bram Stoker con il racconto lungo La casa del giudice.

L’autore, nato in un villaggio vicino a Dublino nel 1847, fu un ragazzo di salute molto cagionevole (addirittura non riusciva a stare in piedi), e questa malattia forse ha segnato poi la sua attivita’ letteraria. Ad otto anni guarì in modo miracoloso, riuscì a condurre una vita normalissima laureandosi in matematica al prestigioso Trinity college di Dublino per poi diventare impiegato statale e critico drammatico del The Dublin Mail. In seguito si trasferì a Londra per lavorare come segretario personale di sir Henry Irving.

Nel contempo Bram Stoker arrotondava per bene i suoi guadagni scrivendo racconti e romanzi Indubbiamente la sua fama è dovuta in gran parte dal romanzo Dracula uno dei libri più letti e tradotti dell’ultimo secolo, forse l’ultimo capolavoro della tradizione gotica. Ma Stoker ha scritto molti altri romanzi e racconti meritevoli come Il gioiello delle sette stelle (1903), La dama del sudario (1909), La tana del verme bianco (1911) e naturalmente il racconto che viene ora proposto: The Judge's House (La casa del giudice). Il volume è arricchito dalle belle illustrazioni interne di Laura Spianelli.

Per maggiori informazioni o richieste:

filippoeditore@libero.it

www.filippoeditore.blogspot.com

La “quarta”:

È una pessima idea, signore, per voi, che per di più siete un giovane gentiluomo, se perdonerete la mia insolenza, andare a vivere là tutto solo. Se foste mio figlio, scusatemi se dico questo, non dormireste là neppure per una notte...”

Nonostante gli accorati consigli di Mrs Witham, proprietaria dell’unica locanda di Ben Church, noioso borgo della provincia inglese, Malcom Malcomson, studente di matematica, non vuol sentire ragioni: s’installerà per un mese nella Casa del Giudice, antica villa abbandonata arroccata in cima ad una collina, appena fuori dal paese. Là, nel silenzio di ampie stanza coperte di polvere, il giovane studioso è convinto di trovare la tranquillità necessaria per preparare il suo esame. Ben presto scoprirà che gli antri bui della villa non nascondono solo desolazione e sporcizia e che non tutti i topi che la infestano sono innocui e rumorosi animaletti di campagna.

La casa del giudice di Bram Stoker (The Judge’s House, Traduzione Luisa Klein, Filippo Editore, collana Gotica, pag. 61, euro 8,80)

ISBN 88-901370-5-3