M. Night Shyamalan avrebbe firmato con la 20th Century Fox un contratto per girare il suo prossimo film, intitolato The happening. La notizia è stata diffusa da Fangoria. La base da cui il regista partirà sarà la sceneggiatura da lui stesso scritta, che aveva provvisoriamente intitolato The green effect.

The happening sarà una sorta di thriller "ecologista", cioè un film di stampo prettamente catastrofico con l'accento posto maggiormente sugli elementi di paura. La trama porrà al centro degli eventi una famiglia che dovrà cercare di sventare un disastro ecologico mondiale.

Da sottolineare inoltre che questo sarà il primo film R-rated (cioè V.M. 14) del cineasta, il quale spiega così la sua scelta: "Vorrei riuscire a ricreare l'intensità di film come Il silenzio degli innocenti o Il labirinto del fauno di Del Toro, e senza questa restrizione non avrei potuto dare il giusto impatto alle splendide idee che ho per questo film".

Ad affiancare Shyamalan alla produzione vi saranno Sam Mercer e Barry Mendel, mentre l'inizio riprese è previsto per il prossimo agosto a Philadelphia, dove il regista e solito girare. Il budget a sua disposizione è di 57 milioni di dollari e, se tutto va bene, il film uscirà nelle sale americane nel giugno 2008.