L’autore inglese Ramsey Campbell è sempre stato un ammiratore dello scrittore M. R. James, dal quale ha subito un'influenza assolutamente positiva sulla propria produzione letteraria.

Campbell dimostra la sua ammirazione scegliendo e curando i racconti che compongono l’antologia Racconti Sinistri (Meddling with Ghosts. Stories in the Tradition of M. R. James – 2001), tutti ispirati alle opere di M.R. James.

J. Ramsey Campbell
J. Ramsey Campbell

John Ramsey Campbell

John Ramsey Campbell è nato nel 1946 a Liverpool, dove vive insieme alla moglie. È un autore di racconti e romanzi gotici, del terrore, suspense, del soprannaturale ed è anche l’autore di genere che ha vinto il maggior numero di premi in Inghilterra: quattro World Fantasy Awards; dieci British Fantasy Awards; tre Bram Stoker Awards e Horror Writers' Association's Lifetime Achievement Award. È stato nominato Grand Master of Horror e ha vinto il prestigioso International Horror Guild Award 2005 per il romanzo The overnight.

Nella sua carriera ha scritto ben ventisette romanzi, pubblicato 16 “collections” più molte antologie e non si contano le antologie varie che contengono suoi racconti (che sono oltre centocinquanta). Una produzione veramente notevole e sempre di alto livello, purtroppo poco considerata in Italia: solo sette romanzi e solo due antologie tradotte. Molti suoi racconti, invece, si trovano sparsi in numerosissime antologie: potremmo dire che non c’è quasi antologia horror pubblicata in Italia che non riporti un suo racconto.

Ora la Edizioni Sylvestre Bonnard ci propone questa interessante antologia che Ramsey Campbell ha curato personalmente scegliendo i racconti da inserire. Sono storie della migliore tradizione gotica e horror, il cui filo conduttore è l'ispirazione a un autore di culto: Montague Rhodes James, ritenuto da Campbell suo maestro di stile.

M. R. James
M. R. James

M. R. James

Professore di teologia e prevosto, M.R. James (1862 – 1936) è ricordato con l’appellativo di “reverendo”. È stato anche un noto studioso medievalista e per i suoi racconti vittoriani di fantasmi è ritenuto il caposcuola della ghost story britannica. Le sue opere furono pubblicate in una serie di antologie: Ghost Stories of an Antiquary (1904), More Ghost Stories of an Antiquary (1911), A Thin Ghost and Others (1919), A Warning to the Curious and other Ghost Stories (1925). Storie che hanno deliziato generazioni di lettori e influenzato moltissimi scrittori.

Pochi autori sono stati altrettanto influenti nel campo della letteratura del terrore e del sovrannaturale. L’implacabile tensione dei suoi racconti, il senso dell’ignoto e dell’inumano che attanaglia i protagonisti, ma anche i vividi ritratti di paesaggi e usanze squisitamente british, hanno ispirato schiere di emuli e continuatori, dando vita a una vera e propria “tradizione jamesiana”, che continua ad avere un nutrito seguito di ammiratori.

Ne sono prova i quindici racconti di questa raccolta, selezionati e introdotti dal maestro dell’horror, nonché “jamesiano” dichiarato, Ramsey Campbell.

La cover originale
La cover originale

L'antologia

La presente antologia è divisa in tre settori, in cui nella prima parte ci sono “ghost story” di autori precedenti a M. R. James; la seconda con autori contemporanei e nella terza parte ci sono storie da lui ispirate. Ed ecco l'interessante selezione proposta da Campbell:

I PRECURSORI DI JAMES

J. Sheridan Le Fanu Il Famulo

F. Marion Crawford La cuccetta superiore

Mary Cholmondeley Lascialo libero!

Augustus Jessopp Il fantasma dello studioso

Sabine Baring-Gould Glàmr

I CONTEMPORANEI DI JAMES

Perceval Landon Thurnley Abbey

T. G. Jackson La casa rossa

H. D. Everett La maschera della morte

D. N. J. L’uomo che guardava la luna

I SUCCESSORI DI JAMES

Fritz Leiber Il fantasma di fumo

L. T. C. Rolt La miniera

T.E.D.Klein Petey

Sheila Hodgson Echi dall’abbazia

Ramsey Campbell La guida

Terry Lamsley Due biglietti di andata e ritorno

Prendendo le mosse dagli autori ottocenteschi che hanno influenzato lo stesso James, e passando per i racconti ad opera del bizzarro sodalizio di autori eruditi e con la passione per il brivido raccoltosi intorno al professore di Cambridge, Campbell ci guida attraverso le più inquietanti variazioni sul tema della ghost story anglosassone. Tra queste, un professore troppo curioso evoca da un antico torno un’oscura entità che lo porterà alla rovina; un viaggiatore su una nave da crociera si ritrova con un orrendo, e pericoloso, compagno di cabina, mentre un’allegra rimpatriata tra amici si trasforma repentinamente in una macabra ricorrenza. E così il tranquillo e composto college inglese, la miniera abbandonata, e anche la moderna metropoli, diventano teatro di sinistre apparizioni, terrificanti demoni e vendicativi revenants, che hanno in comune, con gli spettri di James, la sconvolgente corporeità (niente lenzuola alla Casper, dunque...) e la pura, assoluta malvagità.

Racconti sinistri a cura di Ramsey Campbell (Meddling with Ghosts. Stories in the Tradition of M. R. James, 2001, Traduzione Mario Conetti, Edizioni Sylvestre Bonnard, collana Il piacere di leggere, pag. 341, euro 25,00)

ISBN 88-89609-20-6