Pochi fumetti vantano un seguito di lettori così fedele come Preacher. La serie di Garth Ennis e Steve Dillon rivoluzionò il modo di raccontare i fumetti, e adesso potrebbe cambiare il volto del piccolo schermo ispirando una serie prodotta dalla HBO.

Mark Steven Johnson, regista del poco riuscito Daredevil, sta scrivendo lo script dell'episodio pilota, che sarà diretto da Howard Deutch. Gli appassionati tremano nel vedere il loro personaggio snaturato, ma Johnson li ha rassicurati con un'intervista rilasciata a Fangoria.

Il progetto sarà più grande e ambizioso del previsto: ognuno dei 75 albi, miniserie e spin-off compresi, è uno storyboard pronto a essere trasformato in una puntata da un'ora. La HBO ha a disposizione materiale a sufficienza per creare una serie TV lunga almeno 5 stagioni e, secondo le dichiarazioni del regista, sembra disposta a rischiare un simile impegno. Comunque, la produzione della serie dovrebbe essere vincolata ai risultati dell'episodio pilota.

Il canale televisivo ha realizzato serie che, nonostante alcune polemiche, hanno ottenuto un grande successo: Oz, Roma, Six Feet Under, The Sopranos. La HBO potrebbe farci vedere così un Preacher assai fedele al dissacrante spirito originario, e a dimostrarlo c'è anche la presenza nel cast dei creatori del fumetto: Garth Ennis e Steve Dillon saranno i co-produttori esecutivi.

In più, Johnson ha detto di volere guest star come Kevin Smith e Robert Rodriguez alla regia di alcuni episodi.

Sulla carta, questa serie TV promette meraviglie. Iniziamo il conto alla rovescia: non conosciamo i nomi dei possibili attori protagonisti, ma speriamo in un cast all'altezza.

Gli appassionati chiedono una serie TV assolutamente fedele all'originale, e a ragione. Difficile raccontare la complessa storia del fumetto, ricca com'è di complotti, sotto-trame e incredibili colpi di scena. Immaginate il Codice Da Vinci rielaborato da un Joe R. Lansdale in acido. Poi fatelo interpretare da un prete dotato di superpoteri, da un vampiro irlandese ubriacone e da una pupa hillie-billie con la passione per le armi da fuoco. Otterrete l'allucinante epopea di Jesse Custer, pastore texano di una piccola congregazione, che inizia un viaggio negli USA perché ha un conto da regolare con Dio.

Preacher vanta un nutrito pubblico di lettori anche in Italia. Gli albi sono editi dalla Vertigo in graphic novel impreziosite dalle spettacolari copertine di Glenn Fabry.