Dopo innumerevoli false partenze, è in arrivo l'adattamento cinematografico di Preacher, fumetto scritto da Garth Ennis ed edito in Italia dalla Magic Press prima, e attualmente da Planeta De Agostini.

Finalmente D.J. Caruso ha annunciato sul suo canale twitter, di aver firmato per dirigere la pellicola. Caruso è in questi giorni nelle nostre sale cinematografiche con il suo ultimo film Io sono il numero quattro, alle sue spalle lungometraggi come l'interessante Disturbia (2007) e Eagle Eye (2008).

Preacher parla dello squattrinato predicatore Jesse Custer, che viene accidentalmente posseduto da una creatura sovrannaturale, Genesis, durante una funzione, nella tranquilla cittadina di Annville nel Texas. La chiesa viene rasa al suolo e della sua congregazione rimane solo il ricordo. Custer, unito a Genesis, comincia un viaggio alla letterale ricerca di Dio, che ha lasciato il Paradiso alla nascita di Genesis.

La creatura infatti è nata da un accoppiamento proibito fra un angelo e un demone, ha quindi insito in sé sia pura bontà che pura malvagità. In altre parole, Jesse Custer potrebbe essere diventato il più potente essere vivente mai esistito. Ma potrebbe avere abbastanza potenza da rivaleggiare con quella di Dio stesso e addirittura superarlo?

La sceneggiatura della pellicola è stata realizzata da John August (Big Fish).

Di un adattamento di Preacher per il grande schermo se ne era già parlato nel '98 quando l'autore del fumetto, Ennis, aveva venduto i diritti alla Electric Entertainment. Tuttavia il progetto stentava a prendere forma. Nel 2002 si riaccese la speranza dei fan dopo che James Marsden (Ciclope in X-men) era stato contattato per il ruolo da protagonista. Ma ancora una volta il progetto morì, prima di cominciare per problemi di budget.

Successivamente si pensò di ridimensionare e dal grande di passare al piccolo schermo. Il canale HBO mise in cantiere un pilot di Preacher, ma fu abbandonato per la sua natura troppo oscura e controversa ritenuta non adatta al pubblico televisivo.

Finalmente nel 2008 la Columbia Pictures acquistò i diritti e si mise alla ricerca di un regista. Il primo a essere contattato fu Sam Mendes, che non firmò mai. Fu allora la volta di Darren Aronofsky (Black Swan), che si mostrò molto interessato al progetto, ma non si arrivò a un sì definitivo.

Ora, nel 2011 dopo ben 12 anni d'attesa il progetto parte, con a capo D.J. Caruso.

Vi terremo aggiornati sull'evolversi del progetto.