A un anno di distanza da Freddy vs. Jason, anche i fan della sci-fi horror hanno assistito a uno scontro all'ultimo sangue tra due delle razze aliene più temute del cinema: Alien vs. Predator.

Il film di Paul Anderson (Resident evil, Punto di non ritorno) fu campione di incassi 2004 al suo debutto negli USA, con un ricavo di circa 38 milioni di dollari. Una regia fiacca, una sceneggiatura confusionaria e una recitazione approssimativa non contribuirono a sollevare la pellicola al di sopra della mediocrità.

Tuttavia, si sa, il successo commerciale pesa, e la 20th Century Fox aveva annunciato da tempo la realizzazione di un sequel: Alien vs Predator: survival of the fittest. La regia sarà degli esperti FX, Greg e Colin Strause, mentre Shane Salerno (Armageddon) scriverà la sceneggiatura.

Secondo le prime indiscrezioni, la storia dovrebbe svolgersi in una cittadina del Midwest americano, i cui abitanti saranno i protagonisti involontari della guerra secolare tra le due civiltà aliene.

Variety ha rivelato ieri che Reiko Aylesworth e Steven Pasquale sono stati ingaggiati per recitare nel sequel. Per il momento non sono ancora stati specificati quali ruoli ricopriranno i due attori, ma ulterori aggiornamenti sono previsti per i prossimi giorni. La Aylesworth, reduce dalle riprese di The Third Floor, è nota per aver interpretato il ruolo di Michelle Dessler al serial televisivo 24 per la Fox, oltre ad aver partecipato in veste di comparsa in Mr.Brooks.

Steven Pasquale è un veterano di diverse produzioni come Aurora borealis, The last run e serie televisive come Rescue me e Six feet under.

Alien vs Predator 2: Survival of the fittest sarà prodotto da John Davis della Davis Entertainment's e da Robbie Brenner.

Le riprese cominceranno la prossima settimana a Vancouver, mentre la data di uscita è stata fissata per il 10 dicembre 2007.