House on Haunted Hills è stato uno dei primi film a lanciare la moda dei remake che domina l’attuale scenario cinematografico. La pellicola, diretta nel 1999 da William Malone, riproponeva in chiave moderna il classico omonimo del 1958 di William Castle e con Vincent Price, uscito in Italia con il titolo La Casa dei Fantasmi. Qualche mese fa la Dark Castle Entertainment aveva annunciato un secondo capitolo per il film di William Malone: Return to House on Haunted Hills.

La regia era stata a affidata a Victor Salva, vincitore di un award per il suo cortometraggio El Ciclo, il quale aveva confermato che le riprese avrebbero potuto cominciare già dai primi di settembre di quest’anno.

La scorsa settimana, Variety ha segnalato che Amanda Rigetti, giovane attrice celebre per le innumerevoli apparizioni in serie televisive come The O.C e Reunion, è stata ingaggiata per il ruolo della protagonista al femminile nel film di Victor Salva.

Al momento, la casa di produzione è impegnata nelle operazioni di casting e ha confermato che altri nomi saranno ufficializzati nei prossimi giorni.

Il prequel di William Malone ricalcava fedelmente la trama dell’originale arricchendone i contenuti con sanguinosi effetti speciali realizzati dai premi Oscar Dennis e Bob Skotak. La storia racconta di Steven Price, un eccentrico e stravagante miliardario che organizza un insolito party nel tentativo di soddisfare la voglia di novità della moglie Evelynn. Steven offre a cinque sconosciuti una ricompensa di un milione di dollari per passare la notte in un vecchio edificio che un tempo ospitava un manicomio criminale. La casa viene riempita con congegni insidiosi e oggetti orribili allo scopo di spaventare gli ospiti e costringerli a lasciare la casa. Ma durante la notte succedono avvenimenti inspiegabili: le persone restano intrappolate all’interno e inquietanti presenze riemergono dal passato. E la notte è appena cominciata…

Le riprese del secondo film cominceranno l’11 settembre a Sofia.