Pochi videogiochi possono vantare la gloria e la fortuna di Ghosts'n goblins. Il vecchio arcade del 1985 era un originale ibrido tra i platform game tanto in voga in quel periodo e un furioso shoot'em up. Il giocatore impersonava un coraggioso cavaliere medievale, pronto ad affrontare zombi, creature infernali e diabolici trabocchetti pur di salvare la sua bella.

La giocabilità elevatissima, la difficoltà sapientemente dosata e lo humour da fumetto (il protagonista poteva perdere l'armatura restando in mutande) fecero di Ghosts'n Goblins in un classico istantaneo. Il titolo conta numerosi sequel (Ghouls'n Ghosts, Super Ghouls'n Ghosts) e conversioni su varie piattaforme hardware.

Da tempo si attendeva una versione del gioco sulle console di nuova generazione. Finalmente, la Capcom ha annunciato la disponibilità di Ultimate Ghosts'n Goblins, versione per Sony PSP sviluppata da Tokuro Fujiwara (il creatore del gioco originale).

Finalmente anche sulla console portatile sarà possibile far rivivere un bel po' di sano divertimento in 2D, sbaragliando dozzine di mostri e mettendo alla prova la propria abilità di videogiocatore.

La nuova versione avrà un motore grafico poligonale in grado di aggiungere profondità di campo al classico schema di gioco bidimensionale. Sono ovviamente previste nuove armi, magie, 5 livelli di grande difficoltà e boss di fine livello più grossi e cattivi che mai.

Tra le novità è prevista anche una storyline non lineare. Il giocatore potrà anche tornare indietro sul proprio percorso alla ricerca di bonus nascosti.

Ultimate Ghosts'n Goblins arriverà in Italia solo il 15 settembre, ma i più impazienti potranno già ordinare il gioco nella sua versione giapponese a questo link.