La scrittrice americana Patricia Nead Elrod ha scritto una serie di romanzi intitolata The Vampire Files, e il gruppo Editoriale Armenia ha iniziato a pubblicarli. Ora siamo al secondo titolo: Sangue di vita.

La Elrod appartiene alla folta schiera di scrittori “seriali” che hanno la possibilità di sfornare romanzi a getto continuo. Per sua (e nostra) fortuna questo non va a scapito della qualità: l'Autrice è ormai specializzata in storie di vampiri ma scrive anche romanzi fantasy come la serie The Adventures of Myhr, un essere metà uomo e metà gatto che magicamente può saltare di mondo in mondo.

Nel primo romanzo della serie The Vampire Files, intitolato Lista di sangue, abbiamo conosciuto il protagonista Jack Fleming. In una Chicago degli anni trenta, l'uomo scopre quasi per caso di essere diventato vampiro, i ricordi della sua morte sono nebulosi e quasi inesistenti e pian piano scopre le “doti” e le negatività che ha acquisito in questa nuova condizione. La sua forza è decuplicata; le ferite, anche le più devastanti, si rimarginano subito; la sua immagine non è riflessa dagli specchi e la luce del sole gli è nociva. Ovviamente Fleming si deve nutrire di sangue ma avendo sani principi morali lo fa alla sua maniera.... e poi è un buon figlio così manda i soldi ai genitori lontani.

Proseguendo nella lettura scopriamo che Fleming è diventato un non-morto dopo l'incontro con la vampira Maureen, di cui si innamora. L'uomo è ricambiato dal sentimento, e pratica con la sua amata scambi di sangue nel tentativo -“quasi sempre vano, altrimenti il mondo rigurgiterebbe di vampiri”- di diventare come lei. Purtroppo Maureen un giorno scompare, braccata da sconosciuti dalle cative intenzioni. E poi, nessuna traccia, nessuna risposta alle inserzioni destinate a lei che Jack fa pubblicare regolarmente sui giornali per 5 anni.

Fleming è un vampiro diverso dal solito succhiasangue cattivo e perverso, protagonista di numerosi romanzi

La serie completa è composta dai seguenti titoli:

Vampire Files

1. Bloodlist (1990) - Lista di sangue

2. Lifeblood (1990) - Sangue di vita

3. Bloodcircle (1990)

4. Art in the Blood (1991)

5. Fire in the Blood (1991)

6. Blood on the Water (1992)

7. A Chill in the Blood (1998)

8. The Dark Sleep (1999)

9. Lady Crymsyn (2000)

10. Cold Streets (2003)

11. A Song in the Dark (2005)

Inoltre in Italia, sempre dalla Armenia, sono stati pubblicati due titoli della serie Ravenloft:

Il signore di Ravenloft. Le memorie di Strahd. Ravenloft. Vol. 1

La guerra contro Azalin. Le memorie di Strahd. Ravenloft. Vol. 2

Dalla quarta di copertina di Sangue di vita:

Secondo appuntamento con il giornalista Jack Fleming, il "vampiro buono". Nel primo episodio l'avevamo visto impegnato in una lotta senza quartiere contro la malavita, sullo sfondo della Chicago anni Trenta. Questa volta lo vedremo alle prese con una singolare conventicola di cacciatori di vampiri che vorrebbero ricacciarlo per sempre nel mondo delle tenebre, mentre qualcuno trama nell'ombra... Ma lasciamo che Jack ci introduca lui stesso al nuovo episodio, con il suo stile caustico e spiritoso: «Ho alle costole un'accolita di pazzi che mi danno la caccia armati di croci, proiettili d'argento e paletti di legno molto affilati... «Come hanno fatto a trovarmi? Perchè - perdonatemi l'espressione - vogliono farmi sputare sangue? Non lo so, ma voglio scoprirlo, anche a costo di lasciarci la pelle... Ancora una volta?!».

Sangue di vita di P. N. Elrod (Lifeblood, 1990, Traduzione Alma Rossi, Gruppo editoriale Armenia, collana The Vampire Files 2, pag. 250, euro 15,50)

ISBN 88-344-1905-7