Nel ricco programma della Gargoyle per l’anno in corso (la nostra segnalazione su http:// www.horrormagazine.it/ notizie/2074/) arriviamo ora alla pubblicazione di un romanzo di uno scrittore molto interessante come Graham Masterton: il titolo è Spirit – Il gelido abbraccio.

Masterton è nato nel 1946 a Edimburgo, ha lavorato come reporter presso vari giornali e a soli 24 anni è stato nominato redattore esecutivo. Oltre che scrivere storie horror, scrive anche guide sul sesso, romanzi per ragazzi, romanzi su disastri e saghe storiche.

Il debutto come scrittore horror è avvenuto nel 1976 con il romanzo Manitou e da allora ha scritto trentacinque romanzi del terrore, alcuni dei quali trasformati in film o episodi per la tv.

Tra le sue pubblicazioni non mancano interessanti produzioni seriali, come il già citato Manitou (quattro romanzi), Night Warriors (quattro libri) e Rook (ben sei volumi).

Purtroppo in Italia sono stati pubblicati pochissimi libri di questo autore, e in qualche caso i cicli sono incompleti, come nel caso di Manitou lo spirito del male e I guerrieri della notte, che fanno parte delle serie sopracitate, e L’inno delle salamandre.

Ecco in sintesi il contenuto di Spirit:

Peggy Buchanan era una bambina così adorabile, tutta riccioli biondi e dolcezza. Poi arrivò il giorno tragico in cui i suoi familiari la trovarono che galleggiava morta nell’acqua gelida della piscina, col vestitino bianco aperto intorno al corpo come un fiore appena sbocciato. Le sue sorelle, Laura ed Elizabeth, non riuscivano a immaginarsi la vita senza Peggy, sapevano che da quel giorno il loro mondo non sarebbe stato più lo stesso. Ma non sapevano quale incubo le stesse aspettando. Peggy può essere morta, ma di sicuro non le ha lasciate. Mentre le sorelle crescono, una successione di morti inesplicabili minaccia di sconvolgere le loro vite. A prescindere da quanto possa far caldo, i cadaveri presentano tutti i segni di morte per congelamento . . . e per ogni vittima gli attimi prima del decesso sono segnati dalla presenza spietata di una bambina il cui bacio mortale è più freddo della morte stessa.

Spirit – Il gelido abbraccio di Graham Masterton (Spirit, 1995, Traduzione Salvatore Proietti, Gargoyle, collana Nuovi Incubi 3, pag. 393, euro 11,50)

ISBN 88-89541-09-1