Il giorno dei morti messicano è una festa unica, un modo diverso e illuminante per trascorrere una celebrazione che qui da noi di solito è spesa fra ipocrisia, crisantemi e scarpe che scricchiolano sulla ghiaia dei cimiteri.

Lungi dal mancare di rispetto ai loro defunti, i messicani colgono l’occasione per ricordarli con gioia e allegria, senza dimenticare quel tocco di follia macabra che diventa imprescindibile quando si pensa all’oltretomba. Ecco quindi un profluvio di teschi e scheletri di ogni forma, foggia e colore: si parte dai pupazzetti (particolare rilievo a quelli degli sposi-morti) per passare a ciondoli, gioielli, ceramiche, vestiti e tanti altri articoli il cui uso, originariamente pensato per quella festività, si è esteso alla vita quotidiana. Imperdibili i dolcetti di marzapane o zucchero candito che riescono ad accoppiare due cose apparentemente inconciliabili quali la morte e i sette colori dell’arcobaleno.

Purtroppo il Messico è lontano e il viaggio costoso. Per rimediare e celebrare qualcosa di particolare anche al di fuori delle date canoniche HM ha pensato di indirizzarvi a questo sito web specializzato in merchandising macabro nel quale potrete trovare i suddetti articoli e tanti altri ancora.

Trattasi di www.mexicansugarskull.com/mexicansugarskull/.

Buona visita e ...non fate indigestione di teschi!