Lo scrittore Justin Somper nel romanzo Vampirates – I demoni dell’oceano ci narra le avventure di due gemelli che in un lontano futuro (siamo addirittura nel 2505) avranno molte avventure in un mondo popolato da pirati vampiri.

La serie “vampirates” per ora è composta da due romanzi:

Demons of the Ocean (2005) - I demoni dell’oceano e Tide of Terror (2006)

La serie è chiaramente indirizzata verso un lettore giovane ma può essere una lettura divertente anche per chi apprezza una divagazione sul tema. In questo romanzo le gesta dei vampiri sono infatti viste con l'occhio di due adolescenti che, separati, cadono nelle mani dei non morti.

Dalla “quarta” di copertina riportiamo:

E’ l'anno 2505. II livello dei mari si è alzato e una nuova generazione di pirati sta per nascere.

Poco dopo la morte del padre, i gemelli Grace e Connor scoprono di non poter piu rimanere al fa-ro, la loro casa, e di essere destinati alle grinfie di un'opprimente famiglia adottiva. Rimane poco tempo per decidere: la prospettiva dell'orfanotrofio e orribile, piuttosto, meglio scappare con la barca del pa-dre. Ma la fuga dura pochissimo: appena abbandonata la Baia della Luna Crescente, una burrasca li travolge e li separa, lasciandoli a lottare per la sopravvivenza in acque gelide e crudeli. Raccolto a bordo di una delle piu famigerate navi pirata, Connor si ritrova ben presto a brandire una sciabola. Grace, invece, si risveglia su una nave ancora più misteriosa. Tenuta sottochiave in cabina, le viene assicurato che non le sarà torto un capello a patto che rispetti le enigmatichc regole di un ancor più enigmatico capitano nascosto dietro una maschera...

Vampirates – I demoni dell’oceano di Justin Somper (Vampirates: Demons of the Ocean, 2005, Traduzione Maurizio Bartocci, Mondadori Editore, collana I Grandi, pag. 265, euro 15,00)

ISBN 88-04-55672-2