Un nuovo romanzo che parla di vampiri è arrivato in questi giorni sugli scaffali delle librerie. Il libro si intitola Anghelos ed è stato scritto da Alessia Rocchi. L'autrice, al suo esordio, è nata a Velletri nel 1973 e si è laureata in Lettere all’Universita’ “La Sapienza” di Roma.

Il romanzo è stato scritto dopo che l’autrice ha effettuato una profonda indagine storica dell’epoca e una accurata documentazione sulla figura del vampiro. Ovviamente minime parti storiche sono state cambiate ai fini del racconto: alcuni palazzi, cripte o sentieri sono frutto della sua fantasia.

Dalla “quarta” di copertina riportiamo:

"È una notte di nuvole nere che straziano un cielo rosso di sangue. II servo Raphael cammina scortando una carrozza antica e sporca in un bosco fatto di rocce, fango e alberi neri che sembrano spezzarsi sotto le sferzate del vento. L'essere che si nasconde oltre la feritoia della carrozza ha fame. L'essere è il Vampiro,

Alto, bellissimo, occhi che sembrano d'acqua, il Conte Nikeforos vive da sempre nell'ombra del suo segreto di non-morto. Lui è un discendente della temutissima Stirpe degli Anghelos ed era dovuto fuggire anni prima dall'isola greca di Thera per non cadere vittima dell'ambizioso vescovo Alexandros che vuole sottrarre dalle mani di Nikeforos il Libro Oscuro, testo che nasconde segreti così terribili da non poter essere nemmeno immaginati. Proprio a Benevento il Conte spera di trovare un rifugio sicuro perchè Alexandros è di nuovo sulle sue tracce, caparbiamente determinate a raggiungerlo.

Aiutato in parte dal monaco Andreas e dalla misteriosa Eirene, Nikeforos inizia a leggere il Libro mentre Lilith, prigioniera nella Cripta da un tempo immemorabile, si adopera affinchè il Conte la faccia uscire. In cambio gli rivelerà quel passato che qualcuno ha cancellato dalla sua mente. Ma la Prima Guardiana della Porta non puo permetterlo: e lei che deve guidarlo nella lettura del Libro. Se Lilith riuscisse a parlargli, per il Vampiro sarebbe la distruzione.

Anghelos di Alessia Rocchi (2006, Rizzoli Editore, collana La Scala, pag. 430, euro 18,00)

ISBN 88-17-01056-1