Lo avevano presentato all’E3 2005 attraverso un breve filmato. Poi lo si era perso di vista. Ora The Darkness, il videogame ispirato al fumetto Top Cow, torna a farsi vivo. Causa problemi finanziari in casa Majesco, il produttore ha ceduto i diritti sull’adattamento e a spingere lo sviluppo del titolo verso la pubblicazione – attesa a inizio 2007 - sarà Take-Two Interactive.

Le redini del progetto rimangono salde nella mani di Starbreeze Studios, il team svedese già responsabile di Enclave, Knights of the Temple e Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay. Come quest’ultimo, anche The Darkness sarà uno sparatutto 3D atipico, giocato sulle potenzialità narrative della visuale in prima persona e impreziosito da elementi di avventura.

Il ruolo da interpretare nella storia, scritta da Paul Jenkins, sceneggiatore chiave del fumetto e vincitore dell’Eisner Award, è quello del protagonista Jackie Estacado, ventunenne killer della mafia che, caduto sotto il giogo di un’antica entità demoniaca chiamata The Darkness, si risveglia giustiziere munito di incredibili poteri. Oltre alle pallottole, per perpetrare la sua vendetta contro chi l’ha venduto e affrontare orde di creature infernali, il giovane eroe maledetto potrà fare affidamento sulle forze dell’oltretomba.

Proprio la perfetta coesione nel gioco dei diversi poteri a disposizione di Jakie è la sfida più ardua per Starbreeze, che promette di offrire uno spettacolo audiovisivo pieno di effetti speciali e in linea con quanto il pubblico si attende diventi realtà grazie agli ultimi ritrovati tecnologici. Difficile dubitare, considerando che uno delle figure di spicco della soft.co svedese è un certo Mr H, al secolo Magnus Högdahl, mito della scena demo anni ’90 e tra i programmatori più di talento oggi nell’industria dei videogame.

The Darkness è annunciato per le cosiddette next-generation console, a cominciare da Xbox 360. Contemporaneamente al gioco, nel 2007 dovrebbe arrivare su grande schermo l’omonimo lungometraggio tratto dal fumetto, attualmente in fase di pre-produzione da Platinum Studios e Dimension Films.