La Casa del Cinema di Roma, in occasione della Notte Bianca 2005 e del suo primo anniversario, il 17 e 18 settembre offre a tutti gli appassionati una serie di eventi da ricordare.

Una maratona cinematografica notturna, che prevede, fra gli altri, la pietra miliare della storia del cinema horror La notte dei morti viventi, e il recente L'alba dei morti viventi di Zack Snyder, una sorta di omaggio al film di Romero, che trent'anni fa nella tranquilla campagna americana svegliava i morti e li spingeva alla caccia di carne umana, e al contempo film efficace e legato alle ansie della contemporaneità.

Gli appassionati di letteratura italiana potranno assistere a un documentario dedicato a Italo Calvino e diretto da Roberto Giannarelli.

Il programma completo prevede:

17 settembre Aspettando la Notte Bianca

15.00 Conferenza stampa di Charlotte Rampling vincitrice del premio Anna Magnani dell'ItaliaFilmFest e del Taormina Arte Award for Cinematic Excellence

17.30 L'isola di Calvino da Cuba a Cuba convegno su Calvino organizzato dalle Biblioteche di Roma. Sarà presente il saggista Gore Vidal.

18.30 anteprima del documentario L'ISOLA DI CALVINO di Roberto Giannarelli.

17-18 settembre - SALA DELUXE - proiezione dei film:

22.00 Una notte a Casablanca di Archie Mayo

24.00 La notte dei morti viventi di George A. Romero

02.00 Una notte all'opera di Sam Woo

04.00 La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani

06.00 L’alba dei morti viventi di Zack Snyder