Diversi anni fa la Hobby & Work ebbe il coraggio, non premiato dal successo commerciale, di tradurre e proporre al pubblico italiano la seconda edizione di un gioco di ruolo che negli anni si era guadagnato una fama sinistra nell'ambito della scena ludica. Kult. Ora la Raven Distribution ritenta il compito non facile di far digerire al pubblico italiano un gioco così tosto.

Kult è famoso per il suo realismo, per l'ambientazione disperata nel mondo odierno che è solo la superficie di realtà alternative molto più feroci, per il suo richiamo al gnosticismo, alla cabbalah, per il fatto che i personaggi interpretati dai giocatori sono semplici uomini di tutti i giorni, con debolezze e segreti oscuri, proiettati nell'incubo, per il fatto che sì, Dio esiste, ma ci ha abbandonato ed è sparito. In poche parole, uno dei migliori giochi di ruolo horror.

Uscita in origine in Svezia, tradotta negli USA, la prima edizione non ha mai visto la luce in italiano. La seconda edizione venne "addolcita", vennero smussati alcuni riferimenti ad arti magiche reali, una censura frutto di alcune polemiche per suicidi avvenuti in Svezia e addebitati al gioco di ruolo in questione. Questa seconda edizione vide un'ottima traduzione in italiano a opera della Hobby & Work, che pubblicò un manuale di pregevole qualità a un prezzo concorrenziale.

Dopodichè Kult sparì per anni nel limbo dei manuali di gioco di ruolo fuori produzione, fino a diventare introvabile. Finalmente, la 7eme Cercle pubblicò l'anno scorso la terza edizione, in francese e in inglese.

Ora Kult sta per tornare in Italia, per merito della Raven Distribution. Tale casa editrice esordisce infatti nel mondo della pubblicazione di giochi di ruolo proprio con questo capolavoro horror. La terza edizione già pubblicata in Francia e USA sarà riveduta e corretta, ampliata con nuovi archetipi di personaggi, nuove creature, un sistema di combattimento migliorato e tante altre novità, tra cui nuova grafica.

Il volume sarà cartonato, di circa 300 pagine, e costerà intorno ai 35 euro.

Secondo l'editore, Kult in italiano dovrebbe iniziare ad essere distribuito entro metà settembre.