Moon Knight, supereroe della scuderia Marvel creato da Doug Moench e Don Perlin, tornerà con una nuova, spettacolare serie.

La riscossa è prevista per il febbraio 2006 e l’editore ha già scelto di affidare l’incarico a una coppia creativa tra le meglio assortite sul mercato. Alle matite ci sarà David Finch, talentuoso artista noto per il suo lavoro eccellente alla serie dei Vendicatori.

La sceneggiatura è stata affidata a Charlie Huston. L’autore è piuttosto conosciuto negli USA per alcuni romanzi noir (Six bad things e Caught stealing, inediti in Italia). Si attende con interesse il suo prossimo romanzo, un horror vampiresco con sfumature hard-boiled: Already Dead (in uscita negli Stati Uniti a dicembre).

La Marvel ha così deciso di dare un’altra possibilità a questo supereroe ingiustamente relegato tra i cloni di Batman. Moon Knight è un originale personaggio, oscuro e velato da un alone di misticismo.

Il supereroe nasce quando il mercenario Marc Spector resta gravemente ferito durante un combattimento nel deserto egiziano. Alcuni abitanti del luogo lo recuperano, portandolo nel tempio del dio della luna Konshu. La divinità salva Spector, trasformandolo nel suo strumento di vendetta sulla Terra. Spector diventa Moon Knight, un violento giustiziere nella New York più tetra e oscura, dotato di forza sovrumana che aumenta nelle notti di luna piena. Come nella migliore tradizione fumettistica, l’eroe è dotato di un arsenale tematico fatto di lame a falce di luna e dischi da lancio.

Moon Knight ha più identità segrete, impersonando all’occorrenza il ruolo di miliardario, tassista o mercenario. Un pericoloso e stressante conflitto di personalità che lo porta spesso a gravi problemi interiori.

Il fumetto si caratterizzava per i toni cupi e per i suoi temi difficili e Huston ne conferma la filosofia anche per questo sequel, con qualche anticipazione: “Sono sempre stato un grande fan della serie originale […] certamente renderò onore a Moon Knight. Prometto una cosa ai fan. Sarà dark!”