Sci Fi Channel sta diventare una TV di riferimento anche per gli appassionati di B-Movies. La programmazione serale del sabato raccoglie orde di masticatori di pop-corn, ansiosi di gustare l’ultimo film di mostri prodotto in Bulgaria. Gli esiti sono sorprendenti.

Il canale tematico, infatti, si è confermato al quarto posto nella classifica delle tv via cavo più viste.

Per esempio Alien Apocalypse di Josh Becker ha raggranellato pochi mesi fa 2,7 milioni di telespettatori. Non male considerando che si parla di una nicchia di pubblico davvero speciale, pronta a sorbirsi le improbabili avventure di un brizzolato Bruce Campbell alle prese con i soliti ferocissimi alieni.

Sempre scocciatori che ti ronzano attorno: l'uomo-zanzara di Mansquito
Sempre scocciatori che ti ronzano attorno: l'uomo-zanzara di Mansquito
I film in programmazione su Sci-Fi Channel sembrano piacere perché contrassegnati da uno stile inconfondibile. Mutazioni genetiche, fanciulle in pericolo e i cari mostri dagli occhi d’insetto: una ricetta semplice ma efficace per dare allo spettatore un’ora e mezza di truculento intrattenimento.

Dietro queste amenità ci sono i cervelli di Ray Cannella, Thomas Vitale e Chris Regina, che lavorano a tempo pieno alla selezione e alla programmazione dei film per Sci-Fi Channel. I tre hanno rivelato alla rivista Wired una specie di prontuario per fare un buon fantahorror. Regola numero uno: far vedere sempre il mostro. Nel caso il film sia di fantascienza, allora bisogna far vedere sempre l’alieno.

Regola numero due: mettere sempre il mostro nel titolo, per rendere il film più memorabile. Il trio starvolge anche regole del buon scripting hollywoodiano. Anziché un plot diviso in tre atti, una rapida trama con almeno sei colpi di scena e un morto ogni otto minuti, cercando di far vedere il mutante di turno il più possibile.

La locandina di Pterodactyl
La locandina di Pterodactyl
Questo piccolo business dell’orrido si è rivelato, per la gioia degli appassionati, piuttosto redditizio.

Il budget viene ridotto all’osso con la scelta di location particolarmente economiche. Bulgaria e Romania sono le mete preferite, con i suoi tecnici qualificati dal costo contenuto. Gli effetti speciali sono poi realizzati a Manhattan da modellatori 3D freelance, con risultati più o meno credibili. E per le creature antropomorfe, c’è sempre il caro stuntman mascherato.

Sci-Fi Channel commissiona le pellicole pagando 750.000 dollari per i diritti TV. E i produttori hanno un sostanzioso ritorno economico dalla vendita di DVD (occhio ai negozi on-line, quindi).

Così abbiamo potuto gioire di capolavori low-cost (1-2 milioni di dollari) prodotti nei paesi dell’est, diretti da registi non più in auge o interpretati da vecchie glorie del grande schermo.

In primavera sono uscite perle come Mansquito di Tibor Tackacs (The gate), sull’epopea di un mostruoso uomo-zanzara. Come non citare, inoltre, Chupacabra Terror o Alien Lockdown?

E se questi titoli vi fanno sorridere, sappiate che Sci-Fi Channel ne ha altri in serbo per voi: se quest’anno sono stati prodotti 23 film, per l’anno prossimo ne sono previsti ben 28.

Micioni preistorici su Sci-Fi Channel: Attack of the Sabretooth
Micioni preistorici su Sci-Fi Channel: Attack of the Sabretooth
Basta pensare a Attack of the Sabretooth di George Miller (omonimo del famoso regista di Mad Max), uscito il 9 luglio. Il film parla di un’isola delle Fiji che sta per essere trasformata in un parco dei divertimenti preistorico. Una tigre dai denti a sciabola geneticamente modificata farà strage di sprovveduti turisti. Originale, vero?

Allora parliamo di Bloodsuckers, diretto da Matthew Hastings. Il 30 luglio vedrete questi coraggiosi cacciatori di vampiri in azione: si preannuncia un’ambientazione spaziale a metà tra Star Trek e Mad Max.

Per il 27 agosto è prevista la prima TV di Pterodactyl, con i soliti insaziabili mostri preistorici. Mark L. Lester (Commando) dirige un pastiche con tre ingredienti: un plotone di marines, donzelle in bikini e uno stormo di feroci creature alate. Se vi sembra poco sappiate che c’è anche un succulento trailer che vi aspetta sul sito www.americanworldpictures.com

Il 25 settembre tornerà un lanciatissimo Bruce Campbell nel ruolo di regista, co-autore e protagonista di Man with the screaming brain (l’uomo dal cervello urlante). La trama parla di un uomo d’affari senza scrupoli che diventa cavia di uno scienziato pazzo bulgaro. Il suo cervello sarà fuso con quello di un tassista, con i soliti simpatici effetti collaterali. Il demenziale intreccio è impreziosito da un cameo di Sam Raimi.

Infine, è già stato annunciato un film dall’eloquente titolo di Zombie Resurrection.

Questi e molti altri orrori da drive-in vi aspettano su Sci-Fi Channel. Potete tenerne d’occhio la mostruosa programmazione sul sito ufficiale: www.scifi.com. Chi non ha una parabola e vuol farsi davvero del male può aspettare l’uscita dei film in DVD.