Per Ippocampo edizioni si verifica una bellissima svolta editoriale rivolta alla pubblicazione di classici del fantastico. Uno dei primi titoli proposti dall'editore è Il grande dio Pan del celeberrimo maestro del soprannaturale Arthur Machen. L'edizione è illustrata dall'artista Samuel Araya.

Il grande dio Pan

Il libro

Un essere demoniaco sembra infestare le vie di Londra: è una donna che cela un velo di mistero e di stranezza. Chi l’ha incontrata ha terminato i propri giorni in oscure circostanze, il volto deformato da un rictus d’orrore. Per quale fatalità questa superba creatura semina morte? Ha forse stretto un patto con una potenza malefica? Oppure è stata sua madre, vittima dell’esperimento di uno scienziato folle, a farle intravedere ciò che l’occhio umano non può contemplare? 

Capolavoro della letteratura decadente britannica, questo titolo riunisce numerosi racconti (Il grande dio Pan, La luce interiore, La storia del sigillo nero, Storia della polvere bianca, La piramide di fuoco) di Arthur Machen, grande maestro del terrore e del fantastico, autore di un’allucinante opera impregnata di mitologia celtica, di paganesimo e di morboso occultismo. Con le prefazioni di Jorge Luis Borges e Guillermo del Toro, la postfazione di S.T. Joshi, illustre specialista di H.P. Lovecraft, sul quale Machen esercitò un notevole influsso, il libro, come Il re in giallo, è brillantemente illustrato dal grande artista paraguaiano Samuel Araya.

Gli autori

Arthur Machen (1863-1947) è stato un influente scrittore gallese del XX secolo, noto per il suo stile gotico e misterioso. La sua narrativa, permeata di elementi di orrore cosmico e folklore, ha lasciato un'impronta indelebile nella letteratura fantastica. Machen ha influenzato generazioni successive di autori con la sua capacità di creare atmosfere inquietanti e suggestive. La sua visione unica del mondo e la sua prosa rimangono ancora oggi fonte di ispirazione per gli amanti del genere.

Samuel Araya è un artista contemporaneo con una passione per il soprannaturale a tinte dark. La sua arte, ricca di dettagli e atmosfere suggestive, riflette la sua predilezione per l'orrore cosmico e il folklore. Noto per la sua capacità di creare immagini che catturano l'immaginazione, Araya ha influenzato diversi ambiti artistici con il suo stile unico. La sua visione del mondo e la sua maestria nell'arte visiva continuano a ispirare sia gli amanti dell'arte che gli appassionati del genere fantastico.

Arthur Machen, Samuel Araya, Il grande dio Pan, Ippocampo Edizioni, 320 pagine, prezzo euro € 25,00