Edizioni NPE presenta un affascinante adattamento a fumetti, firmato da Fyda Adam, del classico della dark fiction Il Grande Dio Pan di Arthur Machen.

Il Grande Dio Pan

Il libro

Pubblicato nel 1890, Il Grande Dio Pan è un racconto in cui l’orrore non viene mai descritto chiaramente ma soltanto accennato e lasciato intendere in termini di terrore che suscita in chi vi assiste. L’autore Arthur Machen, noto per i suoi racconti dell’orrore, del fantastico e del soprannaturale, trascina così il lettore in una tensione crescente. È l’opera più inquietante dell’autore gallese, un romanzo potente ed evocativo che riporta alla luce antiche leggende pagane secondo cui il Male è parte integrante della realtà. A tradurre in immagini queste atmosfere terrificanti è l’artista Adam Fyda che, con i suoi suggestivi bianchi e neri, ritrae i risultati di un folle esperimento scientifico. 

È infatti da un esperimento che la storia prende il via. Il dottore Raymond sottopone sua figlia adottiva Mary a un delicato intervento al cervello, con lo scopo di aprire il suo “terzo occhio”: quello che l’avrebbe messa in contatto le divinità primordiali, in particolare il dio Pan. Si tratta del dio caprino che rappresenta il mondo e la natura nei suoi aspetti più selvaggi e incontaminati. La sua voce incute un grande smarrimento in chi la ode, da qui del termine “panico”. L’esito dell’esperimento sarà catastrofico.

Gli autori

Adam Fyda è graphic designer, illustratore, polistrumentista. Affascinato dalla letteratura weird, horror classico e musica. Diplomato all’Accademia di Belle Arti in pittura, autore di numerosi dipinti, grafiche e illustrazioni. È stato coinvolto nel mondo del fumetto per diversi anni e i suoi volumi sono pubblicati nel Regno Unito e in Polonia. Il Grande Dio Pan è il suo primo fumetto ad essere pubblicato da una casa editrice italiana.

Arthur Machen, è stato uno scrittore gallese, noto soprattutto per i suoi racconti dell'orrore, del fantastico e del soprannaturale. È anche noto per aver contribuito a creare il mito degli angeli di Mons, un leggendario gruppo di angeli che avrebbe aiutato l'esercito britannico durante la battaglia di Mons, nella prima guerra mondiale. 

Adam Fyda – Arthur Machen, Il Grande Dio Pan, Edizioni NPE, traduzione di Gloria Grieco, 168 pagine, euro € 21,38.