Ippocampo Edizioni continua la sua opera di riscoperta dei testi del fantastico classico con la pubblicazione della raccolta di racconti Il re in giallo, di Robert W. Chambers sempre con le illustrazioni dell'illustratore paraguaiano Samuel Araya.

Il re in giallo

Il libro

Capolavoro della letteratura decadente americana, questa raccolta di racconti evoca un universo singolare, amalgama di horror, fantastico e poliziesco. La lettura di una strana opera teatrale sembra provocare un’inaudita follia in numerosi giovani artisti. Fra pianti, risa e un terrore senza nome, i personaggi vi intravedono un universo onirico degno dei loro peggiori incubi: il mondo di Hastur e di Carcosa, su cui regna lo spaventoso Re in giallo.

Sulla scia di Edgar Allan Poe, questo titolo, fra i capolavori del gotico, ha ispirato grandi nomi quali Marion Zimmer Bradley e H.P. Lovecraft, ma anche la fortunata serie americana True Detective. La raccolta è integralmente illustrata da Samuel Araya, che interpreta in una ventina di immagini a colori il sinistro mondo di Robert W. Chambers.

Gli autori

Robert W. Chambers (1865-1933) è stato uno scrittore americano del XX secolo, celebre per il suo contributo al genere dell'orrore e del mistero. La sua narrativa, caratterizzata da una combinazione di atmosfere suggestive e elementi di surrealismo, ha influenzato significativamente la letteratura fantastica. La sua abilità nel creare tensione e angoscia ha reso la sua opera un punto di riferimento nel panorama della letteratura dell'orrore.

Samuel Araya è un artista contemporaneo con una passione per il gotico e il misterioso. La sua arte, ricca di dettagli e atmosfere suggestive, riflette la sua predilezione per l'orrore cosmico e il folklore. Noto per la sua capacità di creare immagini che catturano l'immaginazione, Araya ha influenzato diversi ambiti artistici con il suo stile unico. La sua visione del mondo e la sua maestria nell'arte visiva continuano a ispirare sia gli amanti dell'arte che gli appassionati del genere fantastico.

Robert W. Chambers, Samuel Araya, Il re in giallo, Ippocampo Edizioni, 320 pagine, euro  € 25,00