Arriva nella collana Atlante del Giallo, diretta da Luigi Pachì per Delos Digital, il saggio con illustrazioni Il giallo, probabilmente. Otto piccoli saggi in cerca di un genere di Mauro Smocovich con la prefazione di Carlo Lucarelli. Uno splendido volume per scoprire i misteri della scrittura che si celano dietro il genere giallo.

Il giallo, probabilmente. Otto piccoli saggi in cerca di un genere

Il libro

Nel 1832 Alexandre Dumas incontra Edgar Allan Poe. Nel 1932 Edgar Wallace scrive il romanzo King Kong. Nel 1964 Alfred Hitchcock scrive le avventure di tre ragazzi. Ma sarà vero?

Un saggio, scritto come un'indagine, per scoprirlo. Anzi, otto piccoli saggi, scritti come dei "gialli", per scoprire le origini del romanzo poliziesco. Un viaggio, sicuramente, un bel viaggio tra i delitti, gli incubi e i sogni, e le fantasie criminali dell'umanità. Un viaggio che ci parla di Poe, Wallace e Hitchcock, ma anche di Nick Carter, Fantômas e tanti altri personaggi e autori che rientrano nella categoria del romanzo giallo, probabilmente.

Prefazone di Carlo Lucarelli.

Illustrazioni interne di Francesco Bonanno.

L'autore

Mauro Smocovich è autore di un romanzo, diversi racconti e alcuni saggi, tra i quali il DizioNoir, il DizioNoir del fumetto e il DizioNoir Italia. Le origini (1852-1966), guide agli autori e alle storie dell’inquietudine. È curatore della rivista online ThrillerMagazine.it e collaboratore dello scrittore Carlo Lucarelli. È inoltre coautore e creatore dei fumetti Cornelio – Delitti d’autore, Nuvole Nere e Il brigadiere Leonardi. Ha contribuito come consulente al programma televisivo In compagnia del lupo – Il cuore nero delle fiabe condotto da Lucarelli. Ultimamente ha pubblicato Storia delle fiabe con Odoya.

Francesco Bonanno dopo la laurea in architettura decide di seguire la sua passione per il disegno a fumetti. Gli inizi da amatore sono in ambito culturale con i disegni per l’associazione Amici del Fumetto. Segue una intensa attività svolta per Star Comics fra il 2007 e il 2012 che lo vedono alle prese con diversi albi delle serie Cornelio, Valter Buio, Nuvole Nere e Dr Morgue, di cui è anche il creatore grafico. Disegna diversi episodi di Don Camillo a fumetti., Dal 2013 collabora con Sergio Bonelli Editore, disegna prima un albo per la collana Le Storie dal titolo La grande madre per approdare poi in pianta stabile a Julia.

Mauro Smocovich, Il giallo, probabilmente. Otto piccoli saggi in cerca di un genere , Delos Digital, Atlante del Giallo 7, isbn: 9788825427639, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 5,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: