L'editore partenopeo Coppola presenta una raccolta di racconti in vista di halloween per esplorare il folklore e il patrimonio culturale italiano da nord a sud. L'antologia Leggende italiane è curata da Marina Sarracino che coordina un team di autori vari.

Leggende italiane

Il libro

Un racconto sul soprannaturale, ispirato a una leggenda, per ogni regione italiana. L’antologia è frutto del lavoro di autori provenienti da tutta Italia. Dove c’è ricchezza di tradizioni e di creatività, c’è anche traccia di racconti straordinari, misteriosi e suggestivi. La coltre di orrore o del paranormale che aleggia sul nostro Paese ci trascina in dimensioni sorprendenti, da esplorare con sguardo curioso. Vi attende un’immersione tra creature italiane spettrali, demoniache, fiabesche, mostruose, animalesche o dotate di ingannevole grazia. Queste leggende hanno il sapore ammaliante di una storia che potrebbe aver narrato la nonna del nostro migliore amico, perché magari i suoi stessi occhi ne sono stati testimoni.

La curatrice

Marina Sarracino è nata a Napoli. Nel suo percorso ha intrecciato l’amore per la scrittura con quello Leggende italiane per i viaggi. È autrice di contenuti per guide turistiche, romanzi e poesie. Ha pubblicato L’arcobaleno negli occhi con L’Erudita, Vivere a colori con Darcy Edizioni e Heart Tech con Edizioni Mea. Ha vinto il primo premio al concorso EmozionArti, incentrato sulla scrittura terapeutica, e ha contribuito all’antologia a scopo benefico L’amore ai tempi del coronavirus. Lavora come editor e revisiona contenuti per canali YouTube incentrati sul true crime. La sua passione per il genere horror arriva con il film L’esorcista e i libri di Stephen King. Ha un blog letterario chiamato L’unicorno di carta.

Marina Sarracino (a cura di), Leggende italiane, Coppola Editore, 218 pagine, euro € 17,00