Dalla introduzione del traduttore e curatore Bernando Cicchetti Il Figlio della Strega-Regina "Si presenta come una sorta di summa del genere orrorifico, costellato com’è di episodi di possessione, esoterismo, maledizioni egizie e, soprattutto, vampirismo. Dagon Press nella sua ammirevole operazione di recupero di classici inediti ci consegna un'altra gemma del fantastico firmata da Sax Rohmer.

Il Figlio della Strega-Regina

Il libro

Il Figlio della Strega-Regina (Brood of the Witch-Queen), pubblicato per la prima volta come un serial in nove parti sul Premier Magazine (dal maggio 1914 al gennaio 1915) e poi in forma di libro nel 1918 dall’editore inglese C. Arthur Pearson, è un classico del weird e viene qui tradotto per la prima volta in italiano nella sua interezza. Si tratta di un thriller occulto che vede protagonisti il dott. Bruce Cairn (solida figura di psychic doctor che rimanda a quelli classici di Le Fanu e Blackwood) e suo figlio Robert, alle prese con le malevoli stregonerie architettate dal villain Antony Ferrara, un genio del male sotto le cui spoglie mortali si nasconde in realtà uno stregone infernale e millenario, leader di un culto oscuro e maligno. Vittima preferita delle sue malie è la giovane e bella Myra Duquesne, che Robert Cairn dovrà sperare di salvare sfidando il soprannaturale

L'autore

Nato a Birmingham, Rohmer crebbe con l'educazione tipica della classe media ed iniziò a lavorare presto, prima di incominciare a scrivere. Il suo primo lavoro fu pubblicato nel 1903 sul periodico Pearson's Weekly: si tratta del racconto breve The Mysterious Mummy. Da allora egli si mantenne scrivendo parti di commedie per gli attori del music-hall e fornendo racconti per i periodici. Nel 1909 sposò Rose Elizabeth Knox, mentre nel 1910 fu stampata anonimamente Pause!, la prima novella. L'opera che rese famoso Rohmer fu The Mystery of Dr. Fu Manchu apparsa in serie a partire dal 1912-13. Il successo dell'epopea di Fu Manchu mantenne Rohmer tra gli scrittori in voga durante tutti gli anni venti e trenta. Prima della seconda guerra mondiale lo scrittore si trasferì negli Stati Uniti, a New York. Rohmer morì nel 1959 a causa dell'epidemia di influenza asiatica.

Il Figlio della Strega-Regina, Sax Rohmer, Dagon Press, traduzione di Bernardo Cicchetti, 252 pagine, euro € 15,90.