La casa editrice indipendente Zona 42 riporta in Italia un acclamato autore di fantascienza, ma questa volta Lavie Tidhar proietterà i lettori nelle frontiere selvagge del weird west con La Scappatoia

La Scappatoia

Il libro

Lo Straniero cavalca attraverso i paesaggi di questo mondo con un solo obiettivo: arrivare oltre le Montagne dell’Oscurità per trovare l’Ur-shanabi, l’unico rimedio che potrebbe dare una possibilità di salvezza a suo figlio. Lungo il viaggio incontrerà assassini e pagliacci, pistoleri e prestigiatori, verrà coinvolto nella guerra eterna che da forma e sostanza a questo mondo, incrocerà il suo cammino con quello degli Arcani maggiori che frequentano la Scappatoia.  La scrittura immaginifica di Lavie Tidhar fonde in maniera mirabile l’inquietudine con la meraviglia, la solitudine con l’avventura, la commozione con il divertimento. Il risultato è un romanzo che siamo sicuri rimarrà nel cuore dei lettori.

L'autore

Lavie Tidhar è cresciuto in un kibbutz in Israele. La sua scrittura attraversa i generi, combinando modalità poliziesche e thriller con poesia, fantascienza e materiale storico e autobiografico. Con le sue opere ha vinto il World Fantasy Award (con Osama, romanzo del 2011), e ha ricevuto molti tra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali dedicati alla letteratura d’immaginazione (tra gli altri il John Campbell Award, il Neukom Prize, il Premio Nebula cinese). Ha scritto per il Washington Post, per l’Independent, il Guardian, Nature e molte altre testate e ha curato i due volumi di The Apex Book of World SF dedicati al meglio della fantascienza internazionale. Lavie Tidhar vive a Londra.

Lavie Tidhar, La Scappatoia, Zona 42, I libri dell'iguana, traduzione di Andrea Cassini,  320 pagine, euro € 17,90.