Vietato in Russia per la sua “pungente critica sociale”, Empire V di Victor Ginzburg sarà presentato in anteprima mondiale al Fantasia Film Festival di Montreal a luglio.

E ora arriva il primo trailer dell’horror, basato sull’omonimo romanzo di Victor Pelevin del 2006.

Sinossi: A un ragazzo di 19 anni di Mosca viene fatto un dono faustiano: entrare a far parte di una super razza d’élite di vampiri, che si nutre di super droga che viene munta dall’umanità. Presto, il nostro giovane eroe inizia a mettere in discussione il suo nuovo status, ma è solo quando si innamora di un’altra iniziata della setta che il suo nuovo mondo gli si rivolta contro.

Protagonista è il popolare rapper russo Oxxymiron, la cui posizione contro la guerra in Ucraina, combinata al messaggio sociale del film, ha portato al ritiro della pellicola dalle sale russe ad appena una settimana dalla data di debutto.  

E in merito alla censura, il regista Ginzburg ha detto:

Empire V è un esperimento, un film dalla struttura narrativa unica e impegnativa: abbiamo raccontato una storia d’amore post-moderna che stride con la spietata satira alla nostra società, preservando allo stesso tempo l’ironia pungente di Pelevin. Questo film ci ha dato l’opportunità di progettare e creare mondi e creature mai visti prima. E ritrovarsi di fronte alla censura è stato straziante, per me e per tutti quelli che hanno dedicato anni di lavoro a questo film. E credo che lo stesso valga per milioni di fan russi che aspettavano l’uscita del film.

Non abbiamo ancora informazioni circa la data di uscita e la distribuzione di Empire V, ma vi terremo aggiornati.