È di qualche giorno fa la notizia secondo cui X-Files potrebbe presto tornare sul piccolo schermo.

Durante un’intervista, Chris Carter, creatore della serie, ha infatti affermato che Ryan Coogler starebbe lavorando a un reboot dello show.

Ora, se anche X-Files è considerata una serie fantascientifica, sappiamo che gli elementi horror non mancano di certo. Per ogni alieno, c’è sempre un qualche mostro indicibile che si nasconde nell’ombra, vive sotto un letto o abita gli incubi di un bambino.

E la redazione di Fangoria ha pensato bene di riguardare tutti i 218 episodi, alla ricerca dei 10 mostri più terrificanti dello show. Con una precisazione, però: se pure gli esseri umani sono spesso abbastanza terrificanti da poter dominare la lista, si è cercato di tenerli lontani dalla competizione. 

Eugene Tooms

Episodio 1x3 – Omicidi del terzo tipo, episodio 1x21 Creatura diabolica

Tooms è un mutante dalla forte personalità, tanto da apparire in ben due episodi della prima stagione.

Pur avendo oltre cento anni, ne dimostra appena ventotto: tutto merito di una dieta sana ed equilibrata! Ogni trent’anni Tooms uccide infatti cinque persone e ne mangia il fegato.

Inoltre può allungare il suo corpo a piacimento, caratteristica che gli permette di scivolare nelle fogne e di intrufolarsi in casa di sconosciuti attraverso il bagno.

Tuttavia preferisce spostarsi attraverso le prese d’aria per evidenti questioni igieniche.

Le Eva

Episodio 1x11 – Esperimenti genetici

La scienza è progresso, e il progresso sappiamo che non ha insito in sé il concetto di bene o di male.

Certo, la letteratura e la cinematografia ci hanno spesso insegnato che gli esperimenti genetici non sono mai del tutto riusciti e questo episodio lo conferma. Le Eva sono otto cloni, creati dalla dottoressa Sally Kendrick, il cui DNA presenta un cromosoma in più che dà loro forza e intelligenza sovrumane.

La risibile controindicazione è che lo stesso cromosoma è causa di una spiccata propensione al suicidio e alle psicosi omicide, oltre a una certa fascinazione per il cannibalismo.

Piccoli insetti luminosi

Episodio 1x20 – Morte nell’oscurità

Se siete tra quelli che non hanno paura del buio, dopo aver visto questo episodio potreste iniziare a nutrire qualche piccolissimo timore. Sì, perché questi insetti luminosi attaccano esclusivamente con il favore delle tenebre.

Sopravvissuti per secoli al riparo di un maestoso albero, sono in grado di attaccare un uomo, avvolgerlo in un bozzolo e mummificarlo.

Se vi state preparando per un'escursione, aggiungete una torcia all’attrezzatura, che non abbiate a dovervi muovere nell’oscurità.

Flukeman

Episodio 2x2 – L’ospite in corpo

Nato da liquami sovietici radioattivi, Flukeman è un ibrido tra un uomo e un verme.

Quando non fa a pezzi le sue vittime, vi installa parassiti, larve in incubazione che provocano la morte del loro ospite, lasciandolo ad agonizzare tra atroci tormenti.

Alla fine dell’episodio, Mulder taglia Flukeman a metà. Ora possiamo essere davvero certi della sua morte? Non è forse vero che i vermi tagliati a metà possono rigenerarsi?

Donnie Pfaster

Episodio 2x13 – Insospettabile, episodio 7x7 – Orison

Donnie Pfaster è uno dei cattivi più cattivi di X-Files e uno dei pochi a non avere caratteristiche sovrannaturali. Pfaster è semplicemente inquietante.

Feticista della morte, non accoglie con entusiasmo la notizia del suo licenziamento. Del resto la cosmetologia funebre è un settore molto competitivo. 

Perso il lavoro, inizia a indirizzare la sua ossessione su Scully e toccherà a Mulder mettere a posto le cose.

Virgil Incanto

Episodio 3x6 – Liposuzione

Virgil Incanto è un uomo bello e colto, in generale non particolarmente amichevole a meno che non ci sia da sedurre qualche donna conosciuta su internet.

Già, nel secolo scorso i siti per incontri andavano alla grande.

E Virgil ha una predilezione per le donne in sovrappeso. Gli piacciono talmente tanto da divorarne il grasso. È così che si mantiene vivo e in forma. 

Gargoyle

Episodio 3x14 – Il volto del Maligno

In molti degli episodi di X-Files non è sempre facile capire quando abbiamo a che fare con un semplice uomo e quando con qualcosa di più oscuro.

Anche se gli omicidi di questa puntata sono riconducibili a un agente dell’FBI, è possibile che l’uomo abbia agito sotto la terribile influenza di un gargoyle.

Gargoyle piuttosto invadente. E in giro ce ne sono altri come lui.

The Peacocks

Episodio 4x2 – La casa dei mostri

Questo episodio è così terrificante da comparire nella lista Reddit dei 20 film più inquietanti di tutti i tempi, pur non essendo un film.

Dopo la messa in onda della puntata, la rete a ricevuto così tante lamentele da non essere stata più replicata, almeno fino alla maratona dello scorso anno.

In questa puntata Mulder e Scully indagano sulla morte di un bambino con malformazioni congenite inquietanti, le investigazioni conducono ai Peacock, un clan di mostruose creature frutto dell'incesto.

Se David Lynch dirigesse Non aprite quella porta, il risultato sarebbe La casa dei mostri.

L’immaginazione di un bambino

Episodio 9x14 – Mostri

Inutile negarlo, i bambini possono essere terrificanti: sono delle armi batteriologiche ambulanti, hanno sempre le mani appiccicose e quasi mai riescono a elaborare un pensiero logico.

Pensate quale inferno può essere la loro immaginazione!

In questo episodio i nostri agenti si trovano a dover gestire occhi sanguinanti, insetti che strisciano sotto le carni e una serie di altri spinosi problemi. Tutto a causa dell’immaginazione selvaggiamente iperattiva di un ragazzino.

Mr. Chuckleteeth

Episodio 11x8 – Caccia alle streghe

Mr. Chuckleteeth è il personaggio di uno spettacolo per bambini e come la maggior parte dei personaggi di uno spettacolo per bambini nasconde un lato oscuro.

Gli occhi spalancati e impassibili, i denti fuori misura congelati in un ghigno irremovibile. Certo, a muoverlo è la stregoneria, ma ciò non toglie che sia abbastanza terrificante da poter entrare in questa lista.

Che ne pensate della classifica stilata da Fangoria? Scrivetecelo nei commenti e sui nostri canali social.