Il primo Hellraiser (1987), nato dalla penna del mai troppo celebrato Clive Barker, è diventato un horror culto fin dal momento del suo debutto. Il successo ottenuto ha dato vito a un franchise che vanta ben nove sequel.

Ora Hulu è pronto a riportare Pinhead e la sua banda di cenobiti sullo schermo con un nuovo capitolo, il cui titolo è ancora una volta Hellraiser (2022).

Ci sono voluti anni per portare a termine il progetto, ma siamo finalmente vicini alla data di debutto del nuovo film che avrà un budget ben più sostanzioso della pellicola originale. Vediamo quindi di fare il punto sulla situazione.

Hellraiser – il nuovo film

Cominciamo dal teaser che mostra Pinhead, alle sue spalle uno sfondo illuminato da una luce rosso sangue.

Un video decisamente breve, efficace però nell’annunciare il ritorno di Hellraiser.

Sinossi: Una giovane donna entra in possesso dell’antico rompicapo. Ignora però che l’enigmatica scatola serve a evocare i sadici cenobiti.

Non sappiamo ancora se il nuovo capitolo terrà conto dei dieci film precedenti o se ripartirà da zero. Sappiamo però che il concetto di requel non è inedito nella recente cinematografia horror.

Come Halloween e Candyman, anche Hellraiser potrebbe considerare canone solo il primo film, cancellando così tutto quanto raccontato nei sequel.

Dal momento che il cast è composto da attori che non hanno mai recitato prima nel franchise, l’idea che sia stata fatta tabula rasa della cinematografia passata non è del tutto da escludere. Al momento però non c’è nulla di ufficiale, quindi bisognerà aspettare l’uscita del film per capire se e come il film si adatterà ai precedenti capitoli.

Il film debutterà su Hulu in tempo per Halloween: la data di uscita è fissata per il 7 ottobre.

Hellraiser – regia e cast

Alla regia troveremo David Bruckner su sceneggiatura di Ben Collins e Luke Piotrowski.

Anche Clive Barker è coinvolto nel progetto in veste di produttore.

Eli Born è il direttore della fotografia, Kathrin Eder e Momrika Bailovik si sono occupate rispettivamente della scenografia e dei costumi. Ben Lovett firma invece la colonna sonora del film.

Per quanto riguarda il cast, sarà Jamie Clayton, star di Sense8, a coprire il ruolo di Pinhead. Per la prima volta quindi il leader dei cenobiti sarà interpretato da una donna.

Il Pinhead più famoso è stato senza dubbio Doug Bradley, che ha interpretato il personaggio in ben otto film. Pinhead è stato poi interpretato da Stephen Smith Collins in Hellraiser: Revelations (2011) e da Paul T. Taylor in Hellraiser: Judgment (2018).

Il resto del cast include Goran Visnjic, Hiam Abbass, Brandon Flynn, Drew Starkey, Odessa A'zion, Selena Lo, Aofie Hinds, Predrag Bjelac e Adam Faison. Non sappiamo però quale ruolo andranno a coprire.

Al momento non sono previsti ulteriori sequel, ma HBO Max sta lavorando a una serie, completamente scollegata dal film.

Del progetto si occuperanno da David Gordon Green e Danny McBride. Anche in questo caso Barker sarà coinvolto nel progetto in veste di produttore esecutivo.